Ultima modifica: 2 Agosto 2021

Genitori

Genitori

In questa sezione si possono trovare le comunicazioni e i materiali utili ai genitori.
Dal menù contestuale di sinistra si possono consultare gli archivi delle circolari, le news, i link utili.

ROL

posta

circolari

 


AUGURI PER IL NUOVO ANNO

DAL COMITATO GENITORI LICEO QUADRI

Come genitori non ci rassegniamo a questa situazione di difficoltà, pur non avendo potuto vivere finora l’esperienza scolastica in presenza  e nemmeno i momenti più festosi con l’offerta del buffet e dei saluti natalizi, continuiamo a collaborare con la scuola alla ricerca di modalità e sussidi per migliorare la DAD, capire le necessità in vista di relazionarci meglio tra tutti.

Il nostro contributo si è concretizzato in questi giorni con l’acquisto di un prodotto che riteniamo tecnologicamente all’avanguardia, innovativo e proveniente da aziende del territorio. E’ stata installata, infatti, una termocamera per la rilevazione a distanza della temperatura corporea che oltre a sollevare il personale scolastico ci darà un’ulteriore tranquillità nel sapere i ragazzi controllati dal punto di vista della prevenzione di situazioni a rischio per la sicurezza e la salute.

Lo riteniamo un aiuto tangibile ed efficace, ma anche manifestazione del nostro desiderio di rimetterci in moto, di contribuire a preparare, assieme alla Dirigenza del nostro Liceo, un luogo il più possibile sicuro per il ritorno in presenza, una scelta di speranza e di buon auspicio per il nuovo anno.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita il Comitato Genitori augura a tutti un 2021 di serenità, di salute e per ognuno di riscatto per la realizzazione dei propri progetti.

Comitato Genitori 

Articolo GdV del 5/1/2021


PARTECIPAZIONE AL COMITATO GENITORI LICEO QUADRI

 

Gent.li Genitori,

crediamo che l’eccezionalità delle misure che regolano la vita scolastica e i numerosi avvisi di questi giorni abbiano influito anche sulla richiesta per la partecipazione al Comitato Genitori come da avviso in evidenza nella pagina del sito della scuola a noi dedicata: non sono infatti pervenute nuove candidature ad aggiungersi a quelle dei genitori presenti e facenti parte del Direttivo operativo già eletto.

Invitiamo i genitori che desiderassero partecipare agli incontri del Comitato a inviare una loro richiesta via mail, con il proprio nome e classe del/la figlio/a al nostro indirizzo elettronico genitori@liceoquadri.it per essere raggiunti da una nostra comunicazione circa le modalità e la data in cui mensilmente si svolgeranno le riunioni.

Il Comitato propone comunque a seguirci, inviando anche le vostre domande, idee, suggestioni, sui nostri canali on line: la pagina del sito, la nostra mail, Instagram e Facebook. Ricordiamo che le misure di prevenzione anticontagio e il distanziamento influiscono anche sulle modalità di partecipazione del Comitato Genitori alla vita scolastica, pur essendo di supporto, ha bisogno tuttavia di confronto e condivisione.

L’invito ad una partecipazione più attiva, pur nelle difficoltà e nel rispetto delle norme, è sempre nell’ottica di una migliore collaborazione tra scuola e famiglia  per il primario obiettivo del benessere dei nostri studenti.

 

Rita Ambrosi e il gruppo Comitato Genitori

 


PARTECIPAZIONE DIRETTIVO DEL COMITATO GENITORI:

AVVIO ALLE CANDIDATURE

Gent.li Genitori,

data l’eccezionalità delle misure che regolano la vita scolastica come prevenzione ai contagi da Covid-19, il Direttivo Vi invita a seguire i canali on line: la pagina del sito,  la nostra mail, Instagram e Facebook.  Le stesse misure influiscono anche sulle modalità di partecipazione del Comitato Genitori alla vita scolastica che, pur essendo di supporto, ha bisogno tuttavia di confronto e condivisione. Come ogni anno si invitano i genitori che volessero partecipare più attivamente alla realtà scolastica del proprio figlio/a ad entrare a far parte del Direttivo del Comitato Genitori.

Vi chiediamo di far pervenire la vostra richiesta di iscrizione per la propria candidatura alla mail genitori@liceoquadri.it specificando il proprio nome, quello del figlio e la sua classe di appartenenza entro le ore 24 del giorno 14 Ottobre 2020.

Purtroppo non avendo possibilità di incontrarci ordinariamente le votazioni per i 14 membri del Direttivo potranno avvenire in concomitanza delle elezioni dei Rappresentanti di Classe secondo i luoghi e le modalità proposti dalla scuola. L’elenco dei genitori candidati al Direttivo dei Genitori sarà esposto in cartaceo per favorirne la visione in ogni seggio dal 16 ottobre.  Si ricorda che ogni genitore potrà candidarsi  ma solamente i rappresentanti di classe potranno votare i candidati come da regolamento e da Statuto. I genitori non eletti potranno comunque partecipare agli incontri del Comitato previo richiesta via mail per poter essere avvisati circa le modalità in cui mensilmente si svolgeranno le riunioni.

Saranno in seguito comunicati nel sito i nomi dei membri del nuovo Direttivo.

L’invito ad una partecipazione più attiva pur nelle difficoltà e secondo le modalità rispettose delle norme richieste è sempre nell’ottica di una migliore collaborazione tra scuola e famiglia  per il primario obiettivo del benessere dei nostri studenti.

Il gruppo dei genitori del Direttivo del Comitato Genitori

 


 

Lettera del Comitato genitori

in occasione della richiesta di contributo

 


 

Gentili famiglie,

Il Comitato Genitori conferma l’uscita in G.U. delle misure di tutela riguardo il trasporto pubblico ed invita gli interessati a prendere nota delle misure necessarie che vengono sintetizzate di seguito.

Cordiali saluti

 

Abbonamenti Trasporto Pubblico

Relativamente agli abbonamenti del trasporto pubblico, l’art. 215 del D.L. 19/05/2020, n. 34, pubblicato in Gazzetta Ufficiale emessa in pari data, ha previsto che nei casi di mancata utilizzazione, a causa delle misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 introdotte dall’art. 1 del D.L. 23/02/2020, n. 6, di titoli di viaggio precedentemente acquistati (compresi gli abbonamenti), le aziende di trasporto dovranno procedere a rimborsare le quote di tariffa non usufruita, attraverso:

– o l’emissione di un voucher da utilizzare entro un anno dall’emissione,

– o il prolungamento della durata dell’abbonamento per un periodo corrispondente a quello di mancato utilizzo.

La stessa norma ha previsto, inoltre, che gli utenti debbano produrre all’azienda di trasporto, ai fini dell’erogazione del rimborso, la documentazione necessaria a comprovarne la spettanza e, nello specifico:

– la documentazione attestante il possesso del titolo di viaggio valido per il periodo di inutilizzo a causa del Covid-19;

– la dichiarazione rilasciata, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, corredata dalla copia del documento di identità, relativa al mancato utilizzo, in tutto o in parte, del titolo di viaggio in conseguenza dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento della pandemia.

Nel caso di spettanza, il rimborso dovrà essere effettuato nell’arco di 30 giorni dalla richiesta.

Nei prossimi giorni l’ASSTRA, Associazione di categoria delle aziende di trasporto pubblico, allo scopo di definire meglio alcuni aspetti della norma, prenderà contatti con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per emanare, immediatamente dopo, una circolare esplicativa, contenente anche lo schema di dichiarazione sostitutiva richiesta dal citato art. 215 per l’ottenimento dei rimborsi.

 

G.U. Art. 215 DL.34/2020

(Misure di tutela per i pendolari di trasporto ferroviario e TPL)

  1. In caso di mancata utilizzazione, in conseguenza delle misure di contenimento previste dall’articolo 1 del decreto-legge  23  febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo  2020, n. 13, dall’articolo 1  del  decreto-legge  25  marzo  2020,  n.  19, nonché dai relativi provvedimenti attuativi, di titoli  di  viaggio, ivi compresi gli abbonamenti, le aziende  erogatrici  di  servizi  di trasporto ferroviario ovvero di servizi di trasporto pubblico  locale procedono nei confronti aventi diritto al rimborso, optando  per  una delle seguenti modalità:
  2. a) emissione di un voucher di importo pari all’ammontare del titolo di viaggio, ivi compreso l’abbonamento, da utilizzare entro  un  anno dall’emissione;
  3. b) prolungamento  della  durata  dell’abbonamento  per  un  periodo corrispondente a quello durante il quale non ne  è  stato  possibile l’utilizzo.
  4. Ai  fini  dell’erogazione  del  rimborso,  gli  aventi  diritto comunicano al  vettore  il  ricorrere  delle  situazioni  di  cui  al medesimo comma 1, allegando:
  5. a) la documentazione comprovante il possesso del titolo di  viaggio di cui al comma 1, in  corso  di  validità  durante  il  periodo  di efficacia dei provvedimenti attuativi delle  misure  di  contenimento previste dall’articolo 1 del decreto-legge 23 febbraio  2020,  n.  6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5  marzo  2020,  n.  13  o dall’articolo 1 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19;
  6. b) dichiarazione rilasciata ai sensi dell’articolo 47  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, relativa al mancato utilizzo, in tutto o in  parte,  del  titolo  di  viaggio  in conseguenza dei provvedimenti attuative delle misure di  contenimento di cui alla lettera a).
  7. Entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione  di  cui al comma 2, il vettore procede al rimborso secondo  le  modalità di cui al comma 1.

“Ci salviamo tutti se tutti pensiamo al bene di tutti”
Il Comitato Genitori del Liceo Quadri vuole esprimere vicinanza a quanti sono coinvolti e colpiti dalla sofferenza che ci circonda. In questo periodo si invitano le famiglie a favorire le iniziative, locali e nazionali, volte alla tutela, alla prevenzione e alla cura delle persone ammalate.

Una profonda gratitudine a tutti coloro che in silenzio svolgono il proprio lavoro come un’ostinata missione a servizio della vita.


LE RIUNIONI DEL DIRETTIVO-COMITATO GENITORI
SI SVOLGERANNO OGNI TERZO VENERDI’ DEL MESE 
Chi desidera partecipare è invitato; può anticipare le eventuali richieste via mail all’indirizzo: genitori@liceoquadri.it 
IL PROSSIMO INCONTRO SI SVOLGERA’
VENERDI’ 21 FEBBRAIO  — ORE 18:30
presso i locali della scuola.

 

Encomio per attività

extrascolastiche a.s. 2019/20

 

I verbali sono modificati apportando solo le sigle dei nomi per motivi di privacy.

I verbali originali sono depositati presso la segreteria della scuola.


 

VENITE CON NOI!

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL COMITATO GENITORI

 

Il Comitato Genitori invita i genitori che volessero partecipare più attivamente alla realtà scolastica del proprio figlio/a ad entrare a far parte del Direttivo del Comitato genitori.

La richiesta di iscrizione per la propria candidatura deve arrivare alla mail genitori@liceoquadri.it specificando il proprio nome, quello del figlio e la sua classe di appartenenza.

Come da Statuto i nominativi potranno arrivare entro mercoledì 6 novembre p.v., cioè fino a 48 ore prima della riunione per i Rappresentanti di classe indetta dal Dirigente il giorno 8 Novembre 2018 alle ore 18 per la consegna delle Cartelline.  Le votazioni per i 14 membri del Direttivo avverranno al termine della stessa.  Saranno consegnate le schede e aperte le urne dalle ore 19:30 alle ore 20:30 per le votazioni con scrutinio successivo.

Si ricorda che ogni genitore potrà candidarsi ma solamente  i rappresentanti di classe potranno votare i candidati come da regolamento e da Statuto .

CALENDARIO IMPEGNI DEL COMITATO GENITORI

18 Ottobre: riunione per le elezioni rappresentanti di classe con presentazione del Dirigente scolastico ai genitori delle prime (dalle ore 16:00 alle ore 17:00) e al resto delle classi (dalle ore 17:00 alle ore 18:00) del Comitato Genitori e del Consiglio d’Istituto.

  

26 ottobre: ore 10:00 al Quadri: riunione del Direttivo C.G.

L’o.d.g. prevede i seguenti temi:

  • scadenze elettorali;
  • organizzazione eccellenze,
  • festa di Natale,
  • premiazioni;
  • modalità di presentazione liste per i genitori candidati per il C.Istituto.

 

8 novembre: Riunione con il Preside per la consegna delle cartelline ai rappresentanti eletti.

Per la parte del C.G., l’o.d.g. prevede i seguenti temi:

– Elezioni dei 14 membri del Direttivo se le candidature avessero superato tale numero 

– Promemoria scadenze per le liste elettorali per il C.I.

 

15 Novembre: Insediamento del Nuovo Direttivo eletto.

L’o.d.g. prevede i seguenti temi:

– Elezioni cariche Direttivo (ore 17:30 – 18:30)

–  ASSEMBLEA PLENARIA (ore 18:30 – 20:00) con presentazione ufficiale del nuovo Direttivo e condivisione programma per l’A.S. 2019/20.

 

Saranno comunicati nel sito i nomi dei membri del nuovo Direttivo.

Nell’ottica di una migliore collaborazione tra scuola e famiglia Vi aspettiamo numerosi

 

Formazione genitori studenti classi prime: in via di definizione

 

Notizie utili

Illustrazione della legge n. 107 “Buona Scuola” da parte del DS Jacolino (Assemblea dei genitori del 26 maggio 2017):

FAQ: registro-on-line-domande-e-risposte

Come usare la posta di classe

Come usare il registro elettronico da parte dei genitori

Come prenotare correttamente il ricevimento collegiale

La comunicazione nella scuola


 Strumenti

Primo anno al Quadri: incontro per i genitori con lo psicologo Mauro Cason (clicca qui per vedere il  video)

Guida alla navigazione sicura in Internet

Adolescenti e social network: minicorso per i genitori

Nuove tecnologie e minori: un percorso per i genitori in collaborazione con l’ULSS 6


 

Moduli

Modulistica in generale

I moduli per la richiesta di:

 tipo di domanda     formato
domanda assemblea dei genitori doc rtf odt pdf
domanda assemblea di classe aperta doc rtf odt pdf
richiesta nuova password registro elettronico doc rtf odt pdf

 

Il Comitato Genitori


Il Comitato Genitori per il corrente anno scolastico:

AMBROSI RITA Presidente
CHIARAMONTE STEFANO Vice presidente
DALLA POZZA PAOLA Tesoriera
BEDIN ALESSANDRA Segretaria

Presentazione del nuovo direttivo del Comitato Genitori per il corrente anno.

Lettera del Comitato genitori in occasione della richiesta di contributo

Lo Statuto del Comitato Genitori

Il regolamento elettorale

I verbali delle Assemblee plenarie dei genitori

I verbali delle riunioni del Comitato Genitori

 


I premi di eccellenza erogati dal Comitato genitori

Encomio per attività extrascolastiche a.s. 2019/20


Bilancio Comitato Genitori

Relazione tesoreria 2017_18

Rendiconto finanziario a.s. 2016-17

Bilancio del Comitato genitori del liceo “Quadri” a.s. 2015/2016 e la relazione di accompagnamento al resoconto 2015-16

Bilancio del Comitato genitori del liceo “Quadri” a.s. 2014/2015 e la relazione di accompagnamento al resoconto 2014-15

Bilancio del Comitato genitori del liceo “Quadri” a.s. 2013/2014  e la relazione di accompagnamento al resoconto 2013-14

Bilancio del Comitato genitori del liceo “Quadri” a.s. 2012/2013  e la relazione di accompagnamento al resoconto 2012-13

Bilancio del Comitato genitori del liceo “Quadri” a.s. 2011/2012