Ultima modifica: 30 Novembre 2014
Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I dati > Risultati Ocse-Pisa

Risultati Ocse-Pisa

Risultati OCSE-PISA

 

L’OCSE è un’organizzazione internazionale, costituita a Parigi nel 1961, che aiuta i governi a far fronte alle sfide economiche, sociali e ambientali poste dall’economia mondiale. Essa raggruppa attualmente 30 paesi industrializzati e intrattiene relazioni attive con circa 70 paesi in tutto il mondo, svolgendo un ruolo guida nella definizione di buone pratiche e nella promozione del buon governo nei settori pubblici e privati.

Il Programma per la valutazione internazionale dell’allievo (Programme for International Student Assessment, meglio noto con l’acronimo PISA), è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE, e ha lo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati.

Sono scaricabili da qui i risultati italiani dell’indagine 2012  (pdf / 2210 KB) e le conclusioni principali  (pdf / 771 KB).

Qui sono scaricabili i risultati ottenuti dal “Quadri” nell’ambito della rilevazione 2009: OCSE Pisa Quadri 2009 (pdf/976KB)