Ultima modifica: 6 Marzo 2020
Liceo scientifico "G.B.Quadri" > La didattica > Didattica a distanza – guida inserimento compiti

Didattica a distanza – guida inserimento compiti

Guida inserimento compiti

Il docente che ha necessità di far svolgere un compito a casa ai propri alunni e di ricevere il file dell’elaborato svolto nel registro, può utilizzare la funzione Compiti. Vediamo come funziona.

Tale voce si trova all’interno della sezione di menu Didattica.

Una volta entrato, in alto vedrò l’icona Compiti. Cliccato sulla stessa potrò aggiungere un compito (o ciò che desidero) da far svolgere alla classe.

Clicco, quindi, su Aggiungi compito e compilo i campi necessari: Descrizione e Nome File. Dopodiché posso caricare un file, che gli alunni o i genitori scaricheranno (non è obbligatorio, posso anche solo compilare i primi due).

Ciò che ho caricato si aggiungerà alla pagina e potrò associarlo alla classe (o alle classi) che dovrà svolgerlo cliccando sulla voce Abbina alla classe. Per verificare a quale classe, o classi, l’ho associato è sufficiente cliccare sul titolo del compito.

A questo punto, cliccando su Allegati alunni vedrò gli studenti (o i genitori) che mi invieranno il file, a loro volta (naturalmente, se e quando lo faranno).

Cliccando su Scarica file, scaricherò sul mio dispositivo tali file.

Per cancellare l’abbinamento con la classe, cliccare la X rossa sulla destra della stessa. Per eliminare, invece, il compito che ho caricato cliccare sempre sulla X rossa, ma sulla destra del compito stesso.

da guida Spaggiari