Ultima modifica: 11 Marzo 2020
Liceo scientifico G.B.Quadri > La didattica > Didattica a distanza

Didattica a distanza

ATTIVITA’ ASINCRONA

Si tratta di tutte le attività che prevedono la consegna agli studenti di materiali per approfondimenti o esercizi a cui possono aggiungersi delle videolezioni da caricare nel nostro canale YouTube e fruibili da remoto.

Tra le attività asincrone vanno considerati anche eventuali sportelli individuali e/o di gruppo che il docente potrà realizzare al pomeriggio in video conferenza o mediante chat: si tratta infatti di attività rivolta ad un gruppo ristretto di studenti e non all’intero gruppo classe. Gli sportelli di questo tipo saranno in primo luogo realizzati dai docenti già impegnati in queste attività.

Strumento possibili utilizzi dello strumento guide ed attività di supporto
Posta elettronica È possibile utilizzare la posta elettronica per l’invio di materiale sia ai singoli studenti mediante l’indirizzo nome.cognome@liceoquadri.it sia all’intera classe XXX mediante la mailing list studenti.XXX@liceoquadri.it.
Si ricorda che gli indirizzi di posta degli studenti (e le mailing list) ricevono e spediscono mail solo ad indirizzi del dominio, cioè indirizzi del tipo indirizzo@liceoquadri.it
Registro Elettronico  1. consegne alla classe mediante agenda;

2. condivisione con singoli studenti, gruppi di studenti e con classi di materiale mediante l’Area Didattica. Il materiale è anche allegabile agli argomenti della lezione e può essere condiviso con altri colleghi. Possono essere condivise tre tipologie di materiale:

A. files di qualsiasi tipo fino a 20 MB;
B. link a pagine internet. Tramite questa condivisione è possibile inserire video (es. video lezioni preregistrate, filmati didattici su temi di interesse, documentari,…). Si inserisce il link al filmato (ad es. YouTube,…) oppure alla pagina contenete il video;
C. testi che vengono digitati direttamente al momento dell’inserimento.

3. assegnazione di compiti che prevedono la consegna di materiale;

4. Aule Virtuali. Permettono di:

A. inserire di progettare e condividere con gli studenti unità didattiche articolate (Progetto);
B. inserire le attività in un’agenda specifica per la classe virtuale;
C. creare e somministrare un test;
D. inserire materiali (area didattica alternativa).

Link Guida Spaggiari: Agenda

Link Guida Spaggiari: Area Didattica

Guida all’inserimento di compiti

Link gestione generale Aule Virtuali

Guida “come creare un test ed assegnarlo”

Piattaforme di

e-learning

1)    Moodle (http://moodle.liceoquadri.it/login/index.php),

2)    WeSchool http://www.weschool.com

3)    Piattaforme associate ai libri di testo adottati (es. Inglese,..)

4)    Ogni altro tipo di piattaforma e-learning freeware

Come usare Moodle

Come usare WeSchool

G-Suite

Si possono rendere disponibili materiali (documenti, powerpoint, fogli di calcolo) anche solo inviandoli alle classi per mail o tramite l’applicativo Drive in modalità condivisa.

Condivisione di filmati YouTube preregistrati

Creazione di test mediante googleforms

Consulenze e supporto su richiesta (prof. Cristofaro, Fabris, Peron, ..)

ATTIVITA’ SINCRONA

Tra le attività sincrone si elencano, in modo non esaustivo, video chat con tutta la classe, video lezione per tutta la classe con utilizzo di G-Meet, Skype, streaming dal registro elettronico, Zoom o qualsiasi altro programma di video conferenza, ecc.. Devono obbligatoriamente essere svolte nel periodo corrispondente all’orario di lezione (esempio: se il docente X ha lezione il martedì dalle ore 9.00 alle ore 10.55 può fare attività sincrona solo in quello spazio e non ad esempio in altro orario mattutino – occupato da altri docenti – o in altro orario pomeridiano, dove potrebbe non essere garantita la presenza di tutti gli studenti).

Questa modalità richiede una connessione Internet di un certo rilievo. Per chi ne fosse sprovvisto, verranno allestite alcune postazioni all’interno del Liceo da prenotare (obbligatoriamente) presso l’Ufficio Tecnico telefonando o inviando una mail. Si precisa che, attualmente, le aule predisposte sono disponibili solo per attività con le classi quinte fermo restando che dal proprio domicilio non vi è alcun vincolo.

Strumento possibili utilizzi dello strumento guide ed attività di supporto
Piattaforme di

e-learning

Chat, forum, messaggistica mediante:

1)    Moodle (http://moodle.liceoquadri.it/login/index.php),

2)    WeSchool http://www.weschool.com

3)    Piattaforme associate ai libri di testo adottati (es. Inglese,..)

4)    Ogni altro tipo di piattaforma e-learning freeware

Come usare Moodle

Come usare WeSchool

Registro Elettronico Aule Virtuali: permettono di avviare una lezione in diretta streaming da condividere gli studenti della classe. La lezione può essere anche registrata e resa disponibile per una visione successiva da parte di studenti. Link guida Spaggiari: videoforum
G-Suite Lezione con Meet (anche registrabile), Chat,… Guida rapida (Prof. Cristofaro)