Ultima modifica: 21 Giugno 2019
Liceo scientifico "G.B.Quadri" > Leggilo anche tu

Leggilo anche tu

Concorso di recensioni per i genitori e gli studenti

ll Comitato genitori partecipa al concorso “Leggilo anche tu”, al pari degli studenti, nello spirito della promozione dell’attività di lettura.

Attraverso le recensioni di libri liberamente scelti, i genitori, con una pluralità di punti di vista, daranno vita ad un virtuoso confronto con quanto fanno i loro figli.

Parteciperanno a pieno alla comunità culturale e formativa  del Liceo e  contribuiranno, così, all’innalzamento dei livelli conoscitivi e allo sviluppo di valori umani e sociali.

Regolamento per i genitori

1. La Biblioteca e il Comitato Genitori del “Quadri” indicono un concorso di libere recensioni su testi scelti in modo autonomo.

2. Il concorso è riservato ai genitori degli studenti che potranno presentare, entro il 10 aprile  2018, alla Biblioteca per la relativa diffusione e discussione  un massimo di due recensioni.

3. Le recensioni, da presentare alla Biblioteca in formato sia cartaceo che digitale e con l’indicazione della classe frequentata dal figlio/figlia (e-mail biblioteca@liceoquadri.it file di testo in word), saranno pubblicate e diffuse all’interno del Liceo, con una  revisione dell’aspetto grafico da parte dei responsabili del Concorso.

4. Le recensioni, inedite, riportanti giudizi e suggerimenti in forma personale e originale, devono avere una lunghezza media di trenta righe.

5. Dal 16 aprile all’ 8 maggio 2018, una commissione, composta da tre docenti e due genitori,     esaminerà le recensioni pervenute entro il termine fissato e sceglierà le tre migliori e destinatarie  del premio.

6. I premi, determinati con giudizio insindacabile e assegnati a tre genitori diversi, consisteranno in buoni-libri: 1°premio € 70,00 , 2°premio € 50,00, 3° premio €  30,00. Il Comitato genitori si impegna  a destinare un pari importo (€ 150,00) all’arricchimento delle dotazioni della Biblioteca.

7.I premi saranno consegnati entro il 31 maggio 2018, in un incontro pubblico e con modalità che saranno comunicate contestualmente alla proclamazione dei vincitori. In tale incontro saranno lette e commentate le recensioni vincitrici.

Regolamento per gli studenti

1.  La Biblioteca del “Quadri” indice un concorso di libere recensioni su testi scelti in modo autonomo.

2.Vista la specificità del corso di studi del Liceo scientifico, la commissione giudicatrice riserverà almeno uno dei premi ad una  recensione di un testo inerente la scienza o la fantascienza.

3. Il concorso è riservato agli studenti interni che potranno presentare, entro il 10 aprile 2018, alla biblioteca per la relativa diffusione e discussione un massimo di due recensioni.

4. Le recensioni, da presentare in formato sia cartaceo che digitale e con l’indicazione della classe (biblioteca@liceoquadri.it file di testo in word), saranno pubblicate e diffuse all’interno del Liceo, con una revisione dell’aspetto grafico da parte dei responsabili del Concorso.

5. Le recensioni, inedite, riportanti giudizi e suggerimenti in forma personale e originale, devono avere una lunghezza media di trenta righe.

6. Per le recensioni che, in seguito alla diffusione, avranno suscitato interesse e richieste di confronti la biblioteca organizzerà, prima della conclusione delle lezioni, degli incontri tra gli autori e gli studenti interessati.

7. Dal 16 aprile all’8 maggio 2018, una commissione, composta da cinque docenti, esaminerà le recensioni pervenute entro il termine fissato e sceglierà, se la qualità dei lavori sarà stata ritenuta valida, le tre migliori e destinatarie del premio.

8. I premi, determinati con giudizio insindacabile e assegnati a studenti diversi, consisteranno in buoni-libri:

1° premio da 100 €, secondo da 60 €, terzo da 40 €.

9. I premi saranno consegnati entro il 31 maggio 2018, con modalità che saranno definite contestualmente alla proclamazione dei vincitori. In tale incontro saranno lette e commentate le recensioni vincitrici.

Premio “Nicola Poncato”

Il Comitato Genitori del Liceo Quadri, in collaborazione con la Biblioteca del Liceo, indice il premio “NICOLA PONCATO” dedicato alla memoria di Nicola Poncato già rappresentante dei genitori al Liceo e scrittore di romanzi fantasy.

REGOLAMENTO

–       La partecipazione al concorso è rivolta a tutti gli studenti del Liceo Quadri

–       Essa prevede la stesura di un racconto di genere fantasy

–       I racconti, di genere fantasy, ma a tema libero, non potranno superare le 10 cartelle dattilografate (1 cart. = 30 righe di 60 batt. – spazi inclusi) ed  essere inferiori alle 5 cartelle

–       Saranno ammesse eccezioni se gli elaborati supereranno di poco il limite indicato

–       Si può partecipare con una o due opere

–       Si accettano racconti sia di fantasy classico sia di fantasy urbano

–       I concorrenti dovranno presentare i loro racconti (con titolo) in formato word, indicando nome e cognome, classe e recapito telefonico/mail

–       Gli elaborati andranno consegnati in biblioteca al prof. Stefano Marchese o inviati all’indirizzo e-mail biblioteca@liceoquadri.it entro l’11 marzo 2019

–       La giuria sarà composta da 5 membri: 2 genitori, 2 docenti e 3 studenti

PREMIO

–       Al vincitore andrà il premio di euro 100 donato dalla famiglia Poncato

–       Il vincitore dovrà essere presente di persona alla premiazione, pena la decadenza del premio

–       La premiazione avverrà in data da destinarsi entro il 30 maggio 2019

Qualora il numero di partecipanti non permettesse un’idonea valutazione il premio non verrà consegnato e andrà a incrementare quello previsto per l’anno successivo.

I vincitori 2018-2019

“Leggilo anche tu” Studenti

1° classificata    Anna Cascioli (5^ASC)  per la recensione di Lolita di Vladimir Vladimirovič Nabokov

2° classificata   Anita Guiotto (5^ASC)    per la recensione di Oceano mare di Alessandro Baricco