Ultima modifica: 27 Novembre 2019

Martedì 3 Dicembre

Liceo Quadri – Viale Carducci, 17

ore 11.10-13.00, Aula Magna

(aperto agli studenti delle classi quarte e quinte)

REGISTRAZIONE Davide Poletti è astrofisico, con un dottorato in Fisica dell’Universo all’Universitè de Paris Diderot nel 2016. Attualmente è ricercatore presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste.

Il suo principale interesse di ricerca è la radiazione cosmica di fondo — la più lontana luce osservabile — e si occupa di diversi aspetti di analisi dati, dalla produzione delle mappe del cielo alla loro pulizia dai contaminanti galattici. È membro e riveste ruoli di responsabilità all’interno di collaborazioni internazionali quali POLARBEAR, Simons Observatory e LiteBIRD. In particolare, ha contribuito al recente vincolo sulle onde gravitazionali primordiali da parte dell’esperimento POLARBEAR.

DESCRIZIONE
Davide Poletti ci condurrà dal sistema solare ai confini dell’universo passando per galassie, materia oscura, supernovae, energia oscura, big bang, radiazione cosmica di fondo, inflazione ed altro ancora. Illustrerà le osservazioni che costituiscono le solide fondamenta della nostra comprensione dell’universo ed evidenzierà anche le grandi domande che rimangono aperte e che attendono una risposta dalle prossime generazioni di studiosi.