Ultima modifica: 24 Novembre 2021
Liceo scientifico G.B.Quadri > progetti > English Studies at UniTN

English Studies at UniTN

Il progetto intende offrire una sintetica panoramica orientativa sull’offerta formativa dei corsi di studio in lingua inglese presso l’Università di Trento e il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere di Trento. La collaborazione inizia con una serie di lezioni di introduzione agli Studi di Genere (Prof. Giovanna Covi), allo studio degli stessi attraverso la letteratura Anglofona (Dott. Lisa Marchi) e all’esperienza di un breve laboratorio di Educazione Professionale attraverso la Medicina Narrativa in inglese (Prof. Maria Micaela Coppola).

La prospettiva è di presentare lo studio della Lingua Inglese in funzione delle scelte e prospettive accademiche e professionali che gli/le studenti sono chiamati a compiere dopo gli studi superiori in ambito socio-umanistico.

Indirizzato agli/alle studenti delle classi terze, in collaborazione con le docenti, il progetto si propone di:

-far conoscere gli studi di genere e la loro storia

-far conoscere la trasversalità degli studi di genere

-sensibilizzare circa l’importanza di un avviamento alle professioni in una prospettiva di genere e di valorizzazione delle diversità.

Accanto all’approfondimento della questione di genere, il progetto intende valorizzare la conoscenza di un lessico specifico dell’area di apprendimento del/della studente stimolandone la curiosità ad approfondire lo studio delle discipline curricolari in lingua inglese (letteratura, storia, scienze umane, sociologia), così traducendo le conoscenze in materia studiate in lingua italiana in un contesto linguistico e culturale anche straniero.

 

Referente: Cristiana Pagliarusco