Ultima modifica: 17 Novembre 2020

club delle scienze

Le scienze al Quadri

La promozione della cultura scientifica si avvale, al “Quadri”, anche di iniziative e attività che non trovano adeguata collocazione nell’attività didattica ordinaria.
I docenti dei Dipartimenti di Matematica, Fisica e Informatica, di Scienze naturali e di Scienze sociali promuovono queste iniziative, spesso di carattere multidisciplinare, aperte al contributo propositivo degli studenti.

Area matematica, fisica e informatica

In questo ambito si svolge la partecipazione, COMPATIBILMENTE CON LA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA DEL PAESE, di classi o gruppi di studenti alle gare scientifiche di

• Fisica (coordinamento prof. Merlin)
  • Matematica (coordinamento prof. Saggin)
  • Informatica (coordinamento prof. )
  • Problem Solving (coordinamento prof. )
  • Statistica (coordinamento prof. ssa Morettin)

Inoltre per l’anno in corso sono previsti:

• incontri in preparazione alle Gare di matematica
  • divulgazione dell‘astronomia  e il Progetto PRISMA-Edu dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)

Olimpiadi Italiane di Fisica

La Gara di Secondo Livello (provinciale) delle Olimpiadi di Fisica 2020 si è tenuta il 19 febbraio 2020
con i seguenti risultati per gli studenti del Quadri:

Cognome Nome Classe Sezione Punteggio II livello Posizione
Levi Rancan Filip 5 BSA 46 1
Campesan Annachiara 5 ASA 39 5
Ardini Bernardo 4 BSA 20 11
Cavezza Lorenzo 5 DSA 17 13
Porcarelli Giacomo 4 ASC 17 14

Filip Levi Rancan parteciperà quindi alla gara nazionale dal 15 al 18 aprile a Senigallia.

La Gara di Primo Livello delle Olimpiadi di Fisica 2020 si è tenuta il 12 Dicembre 2019.
vedi i risultati
I primi cinque classificati parteciperanno alla fase provinciale nel febbraio 2020.

Area di Scienze naturali

Laboratori Hands on (prof.ssa Scala)
Laboratori di Osteologia (prof.ssa Pistorio)
Progetto ambiente (prof.ssa Scala)