Ultima modifica: 6 Dicembre 2019

club delle scienze

Le scienze al Quadri

La promozione della cultura scientifica si avvale, al “Quadri”, anche di iniziative e attività che non trovano adeguata collocazione nell’attività didattica ordinaria.
I docenti dei Dipartimenti di Matematica, Fisica e Informatica, di Scienze naturali e di Scienze sociali promuovono queste iniziative, spesso di carattere multidisciplinare, aperte al contributo propositivo degli studenti.

Area matematica, fisica e informatica

In questo ambito si svolge la partecipazione di classi o gruppi di studenti alle gare scientifiche di

• Fisica (coordinamento prof. Merlin)
  • Matematica (coordinamento prof. Lucherini)
  • Matematica senza Frontiere (coordinamento prof. Lucherini)
  • Informatica (coordinamento prof. Cristofaro)
  • Problem Solving (coordinamento prof. Cristofaro)
  • Statistica (coordinamento prof. ssa Morettin)

Inoltre per l’anno in corso sono previsti:

• incontri in preparazione alle Gare di matematica, alle Olimpiadi di informatica, di statistica, di astronomia, di neuroscienze
  • un Laboratorio di Fisica con Arduino, rivolto in particolare alle classi quarte e quinte
  • lo sviluppo del progetto EEE , divulgazione dell‘astronomia  e il Progetto PRISMA-Edu dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)

Olimpiadi Italiane di Fisica

La Gara di Primo Livello delle Olimpiadi di Fisica 2020 si terrà il 12 Dicembre 2019.
I primi cinque classificati parteciperanno alla fase provinciale nel febbraio 2020.

Area di Scienze naturali

Laboratori Hands on (prof.ssa Scala)
Laboratori di Osteologia (prof.ssa Pistorio)
Progetto ambiente (prof.ssa Scala)