Ultima modifica: 11 Dicembre 2019

giornale in classe

logo

Quotidiano in classe

Il progetto Il Quotidiano in classe, attivo dal 1999, per adesione ad un’iniziativa nazionale dell’Osservatorio Permanente Giovani–Editori (Corriere della Sera, La Nazione, Il Giorno, Il Giornale di Vicenza, Il Resto del Carlino, Il Sole 24 ore, L’Osservatore Romano), si pone l’obiettivo di avviare gli studenti all’informazione autonoma e critica dai quotidiani.

Da ottobre a maggio vengono consegnate gratuitamente, una volta la settimana, 20 copie per classe del Corriere della sera e de Il Giornale di Vicenza (per le classi quarte e quinte anche 10 copie de Il Sole 24 ore).

Sono oggetto di studio l’impianto generale dell’informazione giornalistica e l’attualità, attraverso la schedatura, l’analisi ed il confronto di articoli, saggi, recensioni, editoriali, inserti e la creazione di dossier tematici.

Alcune classi possono partecipare a concorsi specifici.

Le classi coinvolte sono quest’anno sono 41 (30 per il triennio e 11 per il biennio).

Tre classi aderiscono all’iniziativa web/piattaforma di comunicazione.

Il progetto Quotidiano in classe da quest’anno subirà un modifica sostanziale passando dalla fruizione cartacea a quella digitale mediante l’utilizzo della piattaforma denominata Edicola digitale nell’ambito della Biblioteca digitale collegata alla Bertoliana in  cui il Liceo Quadri è  accreditato e a cui possono accedere tutti i possessori della tessera della Biblioteca stessa e delle biblioteche civiche territoriali aderenti alla rete (https://biblioinrete.comperio.it).

Per informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Luciana Losi e al prof. Stefano Marchese presso la Biblioteca scolastica.