Ultima modifica: 22 Gennaio 2021
Liceo scientifico G.B.Quadri > I progetti > giornata della memoria

giornata della memoria

Giornata della memoria

Per la Giornata della memoria la nostra scuola organizza alcune attività che permettono di ricordare l’evento tragico della Shoah e dei tanti altri genocidi della nostra storia recente. Ma è anche un’occasione per riflettere sul pericolo, ancora oggi attuale, rappresentato da un clima diffuso di odio e intolleranza tra uomini.

Tutte le attività previste saranno rivolte non solo agli studenti, ma anche alle loro famiglie e in generale al territorio.

A causa della pandemia, quest’anno, le iniziative  saranno svolte a distanza; la loro registrazione sarà resa disponibile attraverso canali YouTube dedicati così che i contenuti degli incontri potranno  essere utilizzati in classe dai Docenti interessati nell’orario e nella data preferita.

PROGRAMMA 2021

ACCADEMIA OLIMPICA – BIBLIOTECA BERTOLIANA ISTREVI

Martedì 26 gennaio 2021

ORE 18:00 su canale YouTube

Inciampare nel ricordo – Vicenza 2021

L’inciampo … che verrà: i luoghi di Vicenza dove saranno poste le pietre d’inciampo

con Alba Lazzaretto e Marina Cenzon

a cura di ISTREVI e ACCADEMIA OLIMPICA

ORE 18:30

su canale YouTube

Inciampare nel ricordo

approfondimento sul ruolo storico e civile delle pietre d’inciampo e per uno sguardo sulla situazione regionale in materia con Paolo Navarro Dina (consigliere Comunità ebraica Venezia), Gina Cavalieri (vicepresidente Comunità ebraica di Padova), Alba Lazzaretto (vicepresidente Istrevi e Accademica Olimpica) e Marina Cenzon (direttrice Istrevi)

a cura di Associazione Italia Israele di Venezia e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Mercoledì 27 gennaio 2021

ORE 11:00 su canale YouTube

“Fuori gli ebrei dall’Università!” Le leggi razziali del 1938

con Carlo Fumian L’espulsione degli ebrei dall’Università di Padova

Pompeo Volpe  “Posti liberi”. La sostituzione dei docenti espulsi

Gaetano Thiene Tullio Terni: la tragica fine di uno scienziato.

a cura di ACCADEMIA OLIMPICA, ISTREVI e UNIVERSITÀ DI PADOVA

Ai miei nipoti… ricordi di Mauthausen di Luigi Massignan, accademico olimpico

con Maria Elisa Avagnina (Condividere una memoria. Un partigiano in un lager nazista), Mariano Nardello (Luigi Massignan: “…si trattava solo di precedenza…”), Chiara Volpato (Luigi Massignan, testimone della disumanità).

Con le testimonianze di Paolo Massignan e di altri familiari di deportati.

a cura di ACCADEMIA OLIMPICA

ORE 19:30

Transiti italiani docufilm

Nel nostro Paese ci sono stati molti campi di concentramento e di transito. Ne percorreremo alcuni, situati in Nord Italia, a pochi chilometri da Vicenza: Tonezza del Cimone, Vò Euganeo, Fossoli (con il Museo al Deportato di Carpi), Risiera di San Sabba, fino al Binario 21 di Milano.

a cura di ACCADEMIA OLIMPICA, BIBLIOTECA BERTOLIANA e ISTREVI, con la collaborazione delle Comunità ebraiche di Venezia e di Padova, Museo della Padova ebraica, Fondazione ex campo Fossoli, Fondazione Centro documentazione ebraica contemporanea, Fondazione Memoriale della Shoah di Milano onlus, Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia

Giovedì 28 gennaio 2021

ORE 17:30 https://memoria.comune.rimini.it/ Ciclo di Incontri Zone grigie/Cattive Memorie

a cura di Comune di Rimini-Educazione alla Memoria

Adolf Eichmann: ripensare la “banalità del male”  – Laura Fontana
Alessandro Pavolini: un ministro fascista in famiglia, memoria e generazioni – Lorenzo Pavolini
Introduce Oriana Maroni, Direttrice Biblioteca Gambalunga Rimini

Un missile vicentino nel Lager. La storia del calciatore Bruno Quaresima

con Massimiliano Castellani (giornalista), Emilio Franzina (storico e accademico olimpico), Gianni Grazioli e Sergio Vignoni (autori de Almanacco Illustrato Vicenza Calcio 1902-2018);

modera Oreste Palmiero (Biblioteca Bertoliana)

a cura di BIBLIOTECA BERTOLIANA, ACCADEMIA OLIMPICA

Venerdì 29 gennaio 2021

Comprendere Auschwitz e la Shoah. Un passato che illumina il presente