Ultima modifica: 17 Novembre 2020
Liceo scientifico G.B.Quadri > I progetti > Olimpiadi della matematica

Olimpiadi della matematica

Il Liceo Quadri riconosce l’importanza delle Olimpiadi di Matematica per valorizzare le eccellenze in ambito matematico, e pertanto il dipartimento di Matematica-Fisica-Informatica offre un incontro settimanale di allenamento e formazione ogni lunedì pomeriggio.

Le finalità di questa attività sono:
– permettere agli allievi e alle allieve con passione per la matematica di conoscersi, anche se di classi diverse;
– divertirsi risolvendo problemi che richiedono creatività e partecipando alle competizioni;
– preparare gli allievi e le allieve ai concorsi di ammissione alle scuole universitarie di eccellenza e alla prova scritta per la borsa di studio dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica.

Le attività proposte includono:
– partecipazione alle gare a squadre di allenamento sul sito phiquadro.it;
– lezioni di correzione delle gare svolte;
– correzione di problemi delle gare provinciali individuali;
– assegnazione di homework;
– lezioni frontali su argomenti di “matematica olimpica”.

Visto anche il cospicuo numero di studenti che partecipano agli incontri, dall’anno 2020/2021 le attività si svolgono in due gruppi distinti:
– gruppo Junior per gli studenti più giovani
– gruppo Senior per gli studenti più esperti

e sono gestite da un team di docenti composto dai docenti prof. Saggin, prof. Berti e prof. Fera.