Ultima modifica: 11 Novembre 2021
Liceo scientifico G.B.Quadri > I progetti > Olimpiadi della matematica

Olimpiadi della matematica

Il Liceo Quadri riconosce l’importanza delle Olimpiadi di Matematica per valorizzare le eccellenze in ambito matematico, e pertanto il dipartimento di Matematica-Fisica-Informatica offre un incontro settimanale di allenamento e formazione ogni lunedì pomeriggio.

Le finalità di questa attività sono:
– permettere agli allievi e alle allieve con passione per la matematica di conoscersi, anche se di classi diverse;
– divertirsi risolvendo problemi che richiedono creatività e partecipando alle competizioni;
– preparare gli allievi e le allieve ai concorsi di ammissione alle scuole universitarie di eccellenza e alla prova scritta per la borsa di studio dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica.

Le attività proposte includono:
– partecipazione alle gare a squadre di allenamento sul sito phiquadro.it;
– lezioni di correzione delle gare svolte;
– correzione di problemi delle gare provinciali individuali;
– assegnazione di homework;
– lezioni frontali su argomenti di “matematica olimpica”.

Visto anche il cospicuo numero di studenti che partecipano agli incontri, dall’anno 2021/2022 le attività si svolgono in tre gruppi distinti:
– gruppo Junior per gli studenti di classe prima
– gruppo Senior per gli studenti dalla classe seconda
– gruppo Master per gli studenti già affermati a livello nazionale

e sono gestite da un team di docenti composto da: prof. Saggin, prof. Berti, prof. Fera, prof. Savegnago e con la collaborazione di Giacomo Porcarelli come esperto esterno.