Ultima modifica: 29 Ottobre 2019

Progetto lettura

“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.”  Virginia Woolf

Progetto lettura

Il progetto, come si può facilmente intuire, ha per obiettivo la promozione della lettura e la diffusione della sua pratica. Si articolerà in una lunga serie di attività rivolte alle classi del liceo, ai singoli studenti e ai docenti: partecipazione a concorsi, incontri con gli autori, club dei lettori, BookTuber, #ioleggoperché.

Attività:

(1) PARTECIPAZIONE AI CONCORSI DELLA RETE PROVINCIALE e NAZIONALI

Il nostro Liceo partecipa alla rete del Coordinamento insegnanti scuole superiori di Vicenza per la promozione della lettura fin dalla sua costituzione nel 2011 e aderisce ai concorsi studenteschi di lettura da esso organizzati, giunti quest’anno alla nona edizione (vedi anche il sito ufficiale Vicenza che legge).

Essi sono: VIvachilegge!, Booktrailer , Tweetbook e Recensioni.

I concorsi sono organizzati dal Coordinamento con il sostegno della Rete territoriale Scolastica, del Comune di Vicenza, del “Giornale di Vicenza” e della “Società Generale di Mutuo soccorso-Odeon”, nonché delle librerie “Traverso” e “Galla”.

Nello specifico, ecco una breve descrizione dei concorsi:

VIvachilegge!

Il Concorso ( ex “Bravo chi legge”) è un torneo tra scuole ispirato alla trasmissione “Per un pugno di libri”, incentrato su uno o più libri di narrativa.

Rivolto alle classi del biennio, prevede la partecipazione dell’intera classe, guidata e preparata dall’insegnante di lettere. Sono previste due fasi: la prima, eliminatoria, si svolge nelle singole scuole, per individuare la classe che parteciperà alla fase finale interistituti, che si terrà in primavera in Piazza dei Signori.

La gara prevede la formula del quiz.

Sono previsti premi finali in buoni libro.

BOOKTRAILER

Il concorso prevede la realizzazione di un breve videoclip che pubblicizza un libro come se fosse il trailer di un film.

I lavori migliori vengono proiettati al Cinema Odeon nella giornata generale di premiazione dei concorsi,  nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche.

Sono previsti premi finali in abbonamenti e buoni libro.

Esiste la possibilità di partecipare anche a una fase nazionale.

TWEETBOOK

Il concorso richiede la scrittura di una recensione condensata nello spazio massimo di un tweet (140 caratteri). In italiano e in lingua straniera. La partecipazione è individuale.

Le migliori realizzazioni partecipano alla fase interistituti e vengono presentate nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche e pubblicati sul sito vicenzachelegge.org.

La selezione viene fatta dagli insegnanti referenti per ciascuna scuola.

Sono previsti premi finali in buoni libro.

RECENSIONI

In collaborazione con il Giornale di Vicenza e con Valentina Traverso della libreria omonima.  La gara è riservata a singoli studenti delle scuole superiori della provincia, che dovranno redigere recensioni originali di opere narrative contemporanee (XX e XXI secolo), diverse da quelle presentate per le edizioni precedenti, della lunghezza massima di 1800 battute.

Le recensioni saranno raccolte dall’insegnante referente. Fatta salva la possibilità delle scuole di organizzare una selezione interna, ciascun istituto potrà presentare al concorso un massimo di due recensioni, che saranno inviate alla rete del Coordinamento.

Il “Giornale di Vicenza” pubblicherà con cadenza settimanale le recensioni nella pagina della cultura.

Una giuria composta da insegnanti delle scuole aderenti, studenti della consulta provinciale e un redattore del giornale di Vicenza valuterà le recensioni (anche quelle eventualmente non pubblicate sul “Giornale di Vicenza”) e stilerà la classifica finale entro il mese di  aprile.

Sono previsti premi finali in abbonamenti e buoni libro.

(2) INCONTRI CON GLI AUTORI

Si prevedono degli incontri con scrittori contemporanei su tematiche particolarmente significative presso il nostro liceo. In collaborazione con le librerie.

(3) CLUB DEI LETTORI

Formazione di un gruppo di lettori “forti” all’interno della scuola che si riunirà mensilmente per condividere la passione per la lettura, un libro preferito e tutto ciò che la lettura suscita in noi. Questo gruppo potrà poi farsi promotore presso gli altri studenti della scuola con iniziative di vario tipo.

(4) BookTuber

Sul web, spopolano influencer di vario tipo… Perché non diventare influencer positivi per promuovere la lettura di un libro? Verranno raccolte delle videorecensioni di libri letti dagli studenti che li consiglieranno ai loro compagni di liceo. I video verranno inseriti nel canale YouTube della scuola presente nel sito del Quadri.

(5) #IOLEGGOPERCHÉ

Si tratta di una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche attraverso donazioni. È organizzata dall’Associazione Italiana Editori ed è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Il nostro liceo è gemellato con le librerie Galla 1880, Galla + Libraccio e Traverso, presso le quali sarà possibile recarsi nel mese di ottobre ad acquistare libri da regalare alla biblioteca della scuola. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione complessiva. Per promuovere l’iniziativa, verranno organizzati degli eventi in collaborazione con le librerie.

La biblioteca del liceo Quadri

Orari di apertura della biblioteca del liceo Quadri

Il catalogo dei libro della biblioteca del liceo Quadri (seleziona come biblioteca “liceo scientifico Quadri” )

Cerca un libro in Biblioteca Bertoliana