Ultima modifica: 11 Dicembre 2019
Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I progetti > Scuola di italiano per stranieri

Scuola di italiano per stranieri

Scuola di italiano per migranti

Il progetto Scuola di italiano per stranieri si propone di alfabetizzare un gruppo di circa 20-25 persone straniere.

L’attività mira ad una integrazione linguistica attraverso gli strumenti della grammatica italiana, dell’educazione civica e della socializzazione.

Tale esperienza si pone in continuità con l’attività avviata sperimentalmente nell’anno scolastico 2015-2016 con un piccolo gruppo di studenti e professori volontari, insieme ad una decina di giovani migranti e proseguita con successo negli anni successivi.

Il progetto si propone quindi di consolidare, migliorare ed ampliare l’esperienza grazie anche alla collaborazione di soggetti istituzionali e non che lavorano nel territorio.

Si ritiene in questo modo non solo di offrire un servizio , ma anche di creare un’occasione importante di solidarietà e cittadinanza attiva per gli studenti coinvolti.

L’attività è inserita nelle proposte di PCTO (per le classi 4° e 5°), nel Portfolio di cittadinanza degli studenti del Quadri ed è riconosciuto anche come servizio per gli Scout.

La fase iniziale del Progetto ha previsto un percorso di formazione di 2 incontri così articolati :

LUNEDI’  28 OTTOBRE 2019 (ore 13.30-15)

Federico Boaria (direttore scuola di italiano Pari Passo e docente di italiano L2)

Raccolta esperienze dell’anno scorso, bilancio finale e valutazione dell’esperienza di volontariato. Laboratorio- workshop su tecniche didattiche per il rinforzo e l’approfondimento linguistico.

GIOVEDI’ 31 OTTOBRE 2019 (ore 13.30-15)

Sandra Berno (Assistente sociale Cooperativa COSEP)

Francesco Zordan (presidente di Pari Passo scs ed economista)

Sviluppi attuali dei flussi migratori e situazione odierna dell’accoglienza nel vicentino. Evoluzione normativa sull’immigrazione e sulla sicurezza.

MARTEDI’ 5 NOVEMBRE 2019

Somministrazione e correzione test ingresso per definizione dei livelli di conoscenza della lingua italiana.

INIZIO LEZIONI: martedì 5 novembre 2019

FINE LEZIONI : giovedì 4 giugno 2020

LEZIONI : ogni martedì e giovedì dalle ore 13.30 alle 15.00 presso i locali del Liceo Quadri.

Durante tali incontri sono garantite la supervisione e la presenza di docenti referenti e in pensione.

Galleria attività a.s. passati

20 novembre 2018 Giornata internazionale nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

I minori stranieri non accompagnati

Per informazioni:  mary.pilastro@liceoquadri.it