Ultima modifica: 16 Marzo 2020
Liceo scientifico G.B.Quadri > I progetti > Sostegno e Recupero in Matematica e Fisica

Sostegno e Recupero in Matematica e Fisica

Progetto di Sostegno, Recupero, Potenziamento

del Dipartimento di Matematica Fisica Informatica

Ultimo aggiornamento (16/03/2020)

ATTENZIONE

Si sono aggiornate le date e gli orari delle lezioni dei corsi di recupero per poterle svolgere a distanza in questo periodo di sospensione delle lezioni in presenza. Sono state riprogrammate le date di tutti i corsi:

recupero di Matematica per le classi prime vedi dettagli

recupero di Matematica per le classi seconde vedi dettagli

recupero di Matematica per le classi terze vedi dettagli

recupero di Matematica per le classi quarte vedi dettagli

recupero di Fisica per le classi prime vedi dettagli

recupero di Fisica per le classi seconde vedi dettagli

recupero di Fisica per le classi terze vedi dettagli

potenziamento di Fisica per le classi quinte vedi dettagli

potenziamento di Matematica per le classi quinte vedi dettagli

Aggiornamenti per gli altri corsi seguiranno a breve

Con questo progetto il Dipartimento di matematica fisica e informatica mette a disposizione degli studenti una serie di corsi in matematica e fisica, in orario extracurricolare, che sono rivolti a:

Per quanto riguarda la prima tipologia ciascun corso affronterà in modo specifico una parte del programma di ogni anno, trattando argomenti la cui padronanza viene ritenuta essenziale.

La durata di ciascun corso sarà di 10 ore, con una prova scritta finale facoltativa; nel caso di superamento di tale prova lo studente riceverà un attestato, che sarà comunicato anche al suo docente. Qualora, alla fine dell’anno scolastico, lo studente ricevesse un giudizio di sospensione nella materia, l’esame di recupero non riguarderà gli argomenti superati alla fine dei corsi.

Si sottolinea quindi quanto la frequenza e il superamento della prova finale possa costituire una  attività  di recupero valida, concreta e tempestiva.

I corsi di potenziamento e recupero attualmente programmati sono i seguenti (in rosso i corsi per cui sono indicati calendario e orario) (ATTENZIONE – elenco in aggiornamento):

MATEMATICA

classi prime
classi seconde
  • recupero vedi dettagli
  • potenziamento – geometria euclidea – annullato temporaneamente per esiguità di iscrizioni
classi terze
classi quarte
classi quinte

FISICA

classi prime
classi seconde
classi terze
  • recupero vedi dettagli
  • potenziamento – dinamica dei sistemi e gravitazione
classi quarte
  • potenziamento – campo elettrico
classi quinte
  • potenziamentoesercitazioni su temi d’esame  vedi dettagli

Modalità di adesione

Tutti i corsi sono completanente gratuiti e tenuti da docenti della scuola.
I corsi del biennio, se possibile, saranno tenuti utilizzando anche le quinte ore, in particolare del lunedì.
I corsi del triennio si terranno nelle prime ore del pomeriggio.
Per aderire ad un corso specifico lo studente dovrà compilare uno dei form seguenti, specificando tutti i dati richiesti.
La conferma della partecipazione verrà inviata prima dell’inizio del corso per posta elettronica.

matematica – modulo di adesione

fisica – modulo di adesione

Per  le attività di sportello consultare

SPORTELLI DI MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA