Ultima modifica: 19 Novembre 2019
Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I progetti > Sostegno e Recupero in Matematica e Fisica

Sostegno e Recupero in Matematica e Fisica

Progetto di Sostegno, Recupero, Potenziamento

del Dipartimento di Matematica Fisica Informatica

Con questo progetto il Dipartimento di matematica fisica e informatica mette a disposizione degli studenti una serie di corsi in matematica e fisica, in orario extracurricolare, che sono rivolti a:

Per quanto riguarda la prima tipologia ciascun corso affronterà in modo specifico una parte del programma di ogni anno, trattando argomenti la cui padronanza viene ritenuta essenziale.

La durata di ciascun corso sarà di 10 ore, con una prova scritta finale facoltativa; nel caso di superamento di tale prova lo studente riceverà un attestato, che sarà comunicato anche al suo docente. Qualora, alla fine dell’anno scolastico, lo studente ricevesse un giudizio di sospensione nella materia, l’esame di recupero non riguarderà gli argomenti superati alla fine dei corsi.

Si sottolinea quindi quanto la frequenza e il superamento della prova finale possa costituire una  attività  di recupero valida, concreta e tempestiva.

I corsi di sostegno e recupero attualmente programmati sono i seguenti (in rosso i corsi per cui sono indicati calendario e orario):

matematica

classi prime
  • calcolo letterale (II periodo)
  • equazioni e problemi di primo grado (II periodo)
classi seconde
  • geometria euclidea (I periodo)
  • equazioni, sistemi e problemi di grado superiore al primo (II periodo)
classi terze
  • disequazioni (I periodo) – vedi dettagli
  • geometria analitica (II periodo)
classi quarte
  • trigonometria (I periodo) – vedi dettagli
  • esponenziali e logaritmi (II periodo)

fisica

classi prime
  • conoscenze di base (II periodo)
classi seconde
  • cinematica (I periodo) – annullato per esiguità di iscrizioni
  • video analisi di corpi in caduta – (I periodo) vedi dettagli
    introduzione al moto dei corpi
classi terze
classi quarte
  • esercizi di termodinamica e onde (I periodo) – annullato per esiguità di iscrizioni

Potenziamento

Anche in questo caso si tratta di corsi della durata di 10 ore indirizzati agli studenti del quinto anno, con la finalità di affrontare esercizi e problemi tipici dell’esame di stato.

Si prevedono i seguenti corsi di matematica a partire da gennaio:

• studio di funzione
  • integrali indefiniti e definiti
  • probabilità e statistica

e di fisica:

• elettrostatica e circuiti (I periodo) – vedi dettagli
  • elettromagnetismo (II periodo)
  • relatività speciale (II periodo)
  • teoria dei quanti (II periodo)

Modalità di adesione

Tutti i corsi sono completanente gratuiti e tenuti da docenti della scuola.
I corsi del biennio, se possibile, saranno tenuti utilizzando anche le quinte ore, in particolare del lunedì.
I corsi del triennio si terranno nelle prime ore del pomeriggio.
Per aderire ad un corso specifico lo studente dovrà compilare uno dei form seguenti, specificando tutti i dati richiesti.
La conferma della partecipazione verrà inviata prima dell’inizio del corso per posta elettronica.

matematica – modulo di adesione

fisica – modulo di adesione

Per  le attività di sportello consultare

SPORTELLI DI MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA