Ultima modifica: 23 Gennaio 2021
Liceo scientifico G.B.Quadri > I progetti > Sostegno e Recupero in Matematica e Fisica

Sostegno e Recupero in Matematica e Fisica

Progetto di Sostegno, Recupero, Potenziamento

del Dipartimento di Matematica Fisica Informatica

Ultimo aggiornamento (23/01/2021)

Con questo progetto il Dipartimento di matematica fisica e informatica mette a disposizione degli studenti una serie di corsi in matematica e fisica, in orario extracurricolare, che sono rivolti a:

I corsi di sostegno e potenziamento vogliono rafforzare le competenze di base, sono di libero accesso e non prevedono verifiche finali.

Per quanto riguarda il recupero ciascun corso affronterà in modo specifico una parte del programma di ogni anno, trattando argomenti la cui padronanza viene ritenuta essenziale. I corsi di recupero inizieranno dopo gli scrutini di gennaio.

La durata di ciascun corso di recupero sarà di 10 ore, con una prova scritta finale facoltativa; nel caso di superamento di tale prova lo studente riceverà un attestato, che sarà comunicato anche al suo docente. Qualora, alla fine dell’anno scolastico, lo studente ricevesse un giudizio di sospensione nella materia, l’esame di recupero non riguarderà gli argomenti superati alla fine dei corsi.

Si sottolinea quindi quanto la frequenza e il superamento della prova finale possa costituire una  attività  di recupero valida, concreta e tempestiva.

I corsi di potenziamento e recupero attualmente programmati sono i seguenti (in rosso i corsi per cui sono indicati calendario e orario) (ATTENZIONE – elenco in aggiornamento):

MATEMATICA

classi prime SA SC
classi prime SE
classi seconde SA SC
classi seconde SE
classi terze SA SC
classi quarte SA SC
classi quinte SA SC

FISICA

classi prime SA SC
classi seconde SA SC
classi terze SA SC
classi quarte SA SC
classi quinte SA SC

Modalità di adesione

Tutti i corsi sono completanente gratuiti e tenuti da docenti della scuola.
I corsi si teangono generalmente in orario pomeridiano e, data l’attuale situazione epidemiologica, in modalità DaD.
Per aderire ad un corso specifico lo studente dovrà compilare uno dei form seguenti, specificando tutti i dati richiesti.
La conferma della partecipazione verrà inviata prima dell’inizio del corso per posta elettronica.

matematica – modulo di adesione

fisica – modulo di adesione

Per  le attività di sportello consultare

SPORTELLI DI MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA