Ultima modifica: 25 Novembre 2021
Liceo scientifico G.B.Quadri > I progetti > A studiare s’impara

A studiare s’impara

Si comunica che a partire dal 29 novembre 2021 gli studenti potranno accedere allo Sportello Didattico: “A studiare s’impara” a cura del prof. Ragone Rosario.

Questo sportello d’orientamento, attivo per l’intero anno scolastico secondo il calendario allegato alla presente, offrirà agli studenti, in orario pomeridiano, la possibilità di essere sostenuti nel processo di apprendimento con interventi personalizzati o di gruppo-classe per superare eventuali difficoltà di studio-elaborazione e quindi di acquisire, di consolidare o di potenziare un efficace metodo di studio e raggiungere possibilmente un adeguato rendimento scolastico.

Dunque, su richiesta dei singoli insegnanti o dei consigli di classe, sarà possibile organizzare incontri sia per un singolo alunno in difficoltà sia per un’intera classe del biennio. (Per un’intera classe ci si può mettere d’accordo con gli interessati e svolgere l’attività-laboratorio in mattinata).  Questo sportello, in breve, sarà un’occasione di ascolto, di accoglienza, di sostegno alla crescita, di orientamento, di informazione e formazione, di gestione e risoluzione di problemi/conflitti, infine, di orientamento didattico finalizzato al raggiungimento dell’autonomia nei processi d’apprendimento che è fondamentale per sviluppare una maggiore consapevolezza delle abilità acquisite e quindi migliorare la propria autostima.

Gli incontri si terranno a distanza o in presenza con il seguente orario: lunedì e venerdì non festivi dalle ore 13:45 alle ore 14:45.
E’ obbligatoria la prenotazione da effettuare attraverso la funzionalità sportello “Prenota attività di sportello” del registro elettronico (opzione “tutte” alla selezione “sportello per le materie”).

Inoltre, per qualsiasi contatto o appuntamento è sempre disponibile la mail rosario.ragone@liceoquadri.it

Referente prof. Ragone Rosario