Ultima modifica: 17 Gennaio 2020

TedEd Club

Ted Education Club

Nel corrente anno scolastico, il Liceo Quadri è sede di un Ted Education Club (scheda informativa).

Gli studenti interessati possono iscriversi al workshop entro il 26 gennaio p.v., compilando il Google form al seguente link:

Il workshop si svilupperà in 5 incontri di 2 ore ciascuno, per complessive 10 ore, con il seguente calendario:

lunedì 2, 9, 16, 23 e 30 marzo 2020

in Aula D1B1

dalle 13:30 alle 15:30

seguirà un evento finale in Aula Magna venerdì 15 maggio 2020, dalle ore 20:30 alle ore 22:30, aperto a docenti, studenti, parenti ed amici dei partecipanti, durante il quale 7 studenti speakers avranno la possibilità di condividere loro idee, proposte e sviluppate durante il workshop.

Ogni partecipante che intenda non solo partecipare al workshop ma candidarsi anche come Speaker per l’evento finale, dovrà inviare un video della durata massima di 3 minuti alla email tededclub@liceoquadri.it entro e non oltre il 25 febbraio 2020, raccontando l’idea oggetto del suo talk.

La candidatura può essere presentata anche in lingua inglese, nelle seguenti categorie:

1) Il Mondo Umanistico (Arte – Musica – Letteratura – Pensiero Critico – Attualità e Politica)

2) Il Mondo Scientifico (Matematica – Fisica – Scienze – Astronomia – Biologia – Chimica)

3) Il Mondo Tecnologico (Making – Robotica – Design – Sostenibilità – App – Moda – Architettura)

4) Il Mondo “X” (Idee imprenditoriali – Start-up – Sport – X/categoria libera ).

Il progetto, indirizzato agli studenti di tutti gli indirizzi e di tutte le classi, è stato proposto dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’indirizzo economico e sociale.

La partecipazione è senza oneri per le famiglie.

REGOLAMENTO  TedEd Club Liceo Quadri

Prof.ssa  Elisabetta Tonini

Scheda informativa

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non profit, nata in California oltre 35 anni fa, che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore e una moltitudine di punti di vista.

La sua missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che val la pena diffondere).

Gli eventi TEDTALKS si svolgono annualmente a Vancouver in Canada, in tutto il Nord America, in Europa e in Asia, con conferenze che vengono diffuse in live streaming.

I “talks” abbracciano una vasta gamma di argomenti, che comprendono scienza, arte, politica, economia, temi globali, architettura, musica e altro. I relatori stessi provengono da molte comunità e discipline diverse e abbracciano in modo multidisciplinare tutti i settori del sapere.

Nella Conferenza annuale di TED molti protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni della durata massima di 18 minuti. I loro interventi sono poi messi a disposizione, gratuitamente, sul sito www.ted.com.

Nel 2016 il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) ha sottoscritto un protocollo triennale d’intesa (in attesa del primo rinnovo) con TED, volto a promuovere nelle scuole secondarie di II grado l’apertura di TED-ED clubs, con l’obiettivo di fornire una piattaforma internazionale utile sia agli insegnanti (per creare le proprie lezioni interattive) che agli studenti, per aiutarli a sviluppare il loro pensiero creativo ed originale all’interno della rete globale di TEDEd che ad oggi conta oltre 250.000 insegnanti.

TEDEd Club rappresenta il progetto educativo di TED rivolto ai più giovani, con l’obiettivo di liberare e celebrare le scintille creative degli studenti, ovunque si trovino.

I TEDEd club aiutano gli studenti a presentare le loro idee di valore, sotto forma di breve “speech”, attraverso un percorso di formazione comune con i docenti e con l’ausilio di materiali formativi e lezioni online. Seguendo tale percorso, gli studenti sviluppano la capacità di presentare la propria idea su un palco, attraverso attività pratiche che includono l’allenamento dell’abilità di argomentare e delle altre soft skills comunicative, indispensabili per qualunque percorso di studio o professionale intendano intraprendere.

I TED-ED club, inoltre, offrono agli studenti l’opportunità di entrare in contatto con altri giovani che, come loro, condividono la passione e la curiosità per le idee di valore.