Ultima modifica: 24 Maggio 2019

Credito scolastico

IL CREDITO SCOLASTICO

  

Dall’anno scolastico 1998/1999 nello scrutinio finale viene assegnato ad ogni studente del triennio il “credito scolastico”.

La somma dei punti ottenuti in Terza, Quarta e Quinta costituisce il credito che lo studente si porterà all’Esame di Stato conclusivo del corso di studi (non si chiama più Esame di maturità!).

La somma totale dei crediti (40 punti al massimo) presenta questa ripartizione.

Attribuzione credito scolastico Media dei voti Fasce di credito

III ANNO

Fasce di credito

IV ANNO

Fasce di credito

V ANNO

M < 6 7-8
M = 6 7-8 8-9 9-10
6< M ≤7 8-9 9-10 10-11
7< M ≤8 9-10 10-11 11-12
8< M ≤9 10-11 11-12 13-14
9< M ≤10 11-12 12-13 14-15
 Regime transitorio

Candidati che sostengono l’esame nell’a.s. 2018/2019:

Tabella di conversione del credito conseguito nel III e nel IV anno:

Somma crediti conseguiti per il III e il IV anno Nuovo credito attribuito per il III e IV anno (totale)
6 15
7 16
8 17
9 18
10 19
11 20
12 21
13 22
14 23
15 24
16 25
 Candidati che sostengono l’esame nell’a.s. 2019/2020:

Tabella di conversione del credito conseguito nel III anno:

Credito conseguito per il III anno Nuovo credito attribuito per il III anno
3 7
4 8
5 9
6 10
7 11
8 12

  

NOTA M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico

Ai fini dell’ammissione alla classe successiva e dell’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, il voto di comportamento non può essere inferiore a sei decimi. Il voto di comportamento, concorre, nello stesso modo dei voti relativi a ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente, alla determinazione della media M dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico.

La Media è quella dei voti conseguiti allo scrutinio finale; anche il voto di Scienze motorie vale per la media.

Il credito scolastico attribuito allo studente va espresso in numero intero.

Per attribuirlo vanno tenuti in considerazione:

  • La media dei voti
  • L’assiduità nella frequenza scolastica
  • La partecipazione al dialogo educativo in classe
  • La partecipazione alle attività integrative promosse dalla scuola.

N.B. Va tenuto presente che tutte queste voci possono aggiungere punti solo entro la banda di oscillazione determinata dalla media dei voti.

Nello scrutinio finale di Quinta il Consiglio di classe (fermo restando il massimo di 40 punti) può integrare il punteggio complessivo dello studente che, con particolare impegno e merito scolastico, abbia recuperato situazioni di svantaggio degli anni precedenti, in relazione a condizioni familiari o personali che abbiano determinato un minor rendimento.

Attività o esperienze che danno luogo alla integrazione del credito scolatico

  • Rappresentante di classe
  • Rappresentante di istituto
  • Rappresentante di consulta
  • Tutor
  • Animatore
  • Peer educator
  • Responsabile raccolta differenziata
  • Risultati di eccellenza in competizioni culturali
  • Risultati di eccellenza nell’attività sportiva di istituto
  • Partecipazione progetti PTOF
  • Certificazione linguistica (da A2)
  • ECDL (4 esami o certificazione)
  • Educazione alla cittadinanza (vincitori di istituto )

 


EX-CREDITO FORMATIVO

La normativa vicente ha abolito il credito formativo. Le attività precedentemente riconosciute come credito formativo rimangono un elemento integrativo della certificazione prodotta dalla scuola a conclusione del percorso di studi (Portfolio dello studente).

I crediti formativi, quindi, non concorrono all’attribuzione del punteggio finale, ma possono essere prodotti dallo studente e validati dal Consiglio di classe, sulla base della rilevanza qualitativa riguardo alla formazione personale, civile e sociale dello studente.

I Consigli di classe valutano le esperienze compiute dallo studente. Dopo questo passaggio essi rientrano nel Portfolio dello studente.

Possono essere presentate le attività o le esperienze  compiute al di fuori della scuola di appartenenza. I settori o le attività interessate sono: attività cultuali, artistiche e ricreative, la formazione professionale, il lavoro, l’ambiente, il volontariato, la solidarietà, la cooperazione, lo sport.

Lo studente interessato deve inserire nel sistema informatico della scuola (Gibi)  un’attestazione in formato .pdf, firmata dal responsabile dell’ente, associazione o istituzione, presso i quali ha realizzato l’esperienza, contenente una sintetica descrizione dell’esperienza stessa. E’ necessario che l’attestato venga inserito entro il 15 maggio.

Criteri di validazione delle attività extra-scolastiche

Nel Portfolio dello studente possono essere inserite delle attività, da parte dei singoli studenti. Tali attività vanno validate  secondo i criteri sotto indicati.

Attività o esperienze che danno luogo all’acquisizione di crediti ex-formativi

 Criteri per il riconoscimento delle attività relative a competenze linguistiche

  • Certificazioni internazionali di enti legalmente riconosciuti dal MIUR attestanti un livello linguistico pari o superiore rispetto alla classe di appartenenza (per la lingua inglese: A2 classi prime e seconde, B1 classi terze, B2 classi quarte e quinte).
  • Certificazioni di crediti formativi acquisiti all’estero convalidate dall’autorità diplomatica o consolare.
  • Certificati di corsi relativi a progetti linguistici organizzati dalla scuola e inclusi nel POF:
  • Certificati di frequenza di corsi linguistici rilasciati da scuole straniere con sede all’estero e/o in Italia, provvisti di durata e/o valutazione delle competenze acquisite coerenti con la classe di appartenenza o l’indicazione del livello raggiunto secondo il Quadro comune di riferimento europeo.

Nota: i certificati valgono per un anno dalla data di emissione.

 

Criteri per il riconoscimento delle attività relative a certificazioni sportive

 Criteri per il riconoscimento dei crediti scolastici relativi a certificazioni sportive.

  • Attività sportive promosse da enti, società e/o associazioni riconosciute o non riconosciute dal CONI, di durata almeno annuale e con frequenza settimanale;
  • Corsi di durata annuale di carattere motorio-sportivo organizzati dalla scuola per un monte ore pari ad almeno il 60% del totale;

N.B. Il credito sarà attribuito a condizione che lo studente, durante l’attività curricolare di scienze motorie, dimostri interesse e partecipazione attiva.

 

Criteri per il riconoscimento delle attività  educative

Esperienze continuative (certificate dai referenti l’associazione di riferimento) in:

  • Associazioni di volontariato
  • Servizi alla persona
  • Al territorio

 

LA LODE ALL’ESAME DI STATO

Criteri per l’attribuzione della lode (D.M. 99 -2009)

La lode può essere attribuita ai candidati a condizione che: 

  • Abbiano conseguito il credito scolastico massimo complessivo attribuibile senza fruire della integrazione.
  • Abbiano riportato negli scrutini finali relativi alle classi terzultima, penultima e ultima solo voti uguali o superiori a otto decimi, ivi compresa la valutazione del comportamento.
  • Abbiano conseguito il massimo punteggio nelle prove scritte e nell’orale senza l’ausilio del bonus.