Ultima modifica: 16 Ottobre 2019

ecoquadri

ECOQUADRI

a.s. 2019-20

Il Liceo scientifico “G.B. Quadri” avvia per il decimo anno il progetto di educazione ambientale denominato “Ecoquadri” teso a mettere in essere azioni concrete di risparmio e buone comportamenti. La legge denominata “Buona Scuola”, la 107/2015, avvalora ulteriormente tale scelta indicando l’educazione ambientale” come prioritaria nell’azione formativa da parte delle scuole

RESPONSABILE

prof.ssa Beatrice Peruffo

FIGURE COLLEGATE: Ruggero Viola, Emanuela Zaccaria, Domenico Cristofaro, Alessandro Mannoni, Stefano Salvetti e svariati operatori del Personale ATA

COLLABORAZIONI

La buona realizzazione delle attività progettate richiede la collaborazione con organismi esterni, sia pubblici che privati, associazioni. Si citano a titolo di esempio l’ARPAV, Il COMUNE DI VICENZA, AIM,  Ufficio Tecnico della Provincia, Cooperativa Insieme ed UNIVERSITA’, ma anche imprese attive nel settore delle energie rinnovabili, o di prodotti ecosostenibili ed associazioni quali Legambiente.

OBIETTIVI GENERALI

Individuare uno stile di gestione dell’istituto teso al RISPARMIO ECOLOGICO da ottenersi mediante l’analisi dei flussi di energia e materia in entrata ed in uscita con l’obiettivo della massima efficienza da attuarsi principalmente mediante l’uso consapevole di luce, acqua, la raccolta differenziata dei rifiuti, la scelta di prodotti (pulizia, toner, carta ecc) nell’ottica della sostenibilita’ ambientale, la promozione  della mobilità’ sostenibile’, della protezione ambientale e degli stili di vita eco-compatibili.

Perché queste buone pratiche diventino una modalità diffusa, consapevole, acquisita e spontanea all’interno dell’istituto, le linee-guida vengono proposte in una cornice di EDUCAZIONE AMBIENTALE contestualizzata nell’ambito dell’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA e tali da poter essere integrate alle attività didattiche del Primo Biennio da parte dei docenti, in particolare, di Diritto ed Economia, Scienze Naturali e di Geo-storia

Vengono promosse tutte quelle iniziative rivolte ai docenti dell’Istituto  perché:

• contribuiscano a far rispettare le pratiche indicate
  • inseriscano nella propria programmazione didattica, quando possibile, contenuti che rinforzino i comportamenti e le conoscenze che si intendono consolidare anche avvalendosi dei dati raccolti dal nostro Istituto (vedi anche quelli derivanti dalla Centralina Meteo e dal Parco Fotovoltaico).

DESTINATARI DELLE AZIONI

tutti gli studenti, il personale ATA, il personale docente, i genitori (complessivamente ca. 4500 persone)

COMPITI DEL RESPONSABILE

Il responsabile  ha il compito di coordinare le azioni programmate. Raccoglie informazioni relativamente a progetti realizzati altrove, a bandi di concorso, a bibliografia ecc inserendo i dati raccolti nella cartella in Public-Ecoquadri oppure inviando per posta elettronica ai docenti o alle classi interessate o inserendo nella cartella ECOQUADRI/MATERIALI CONDIVISI/DIDATTICA del Registro elettronico. Partecipa a convegni e ne dà comunicazione in vicepresidenza in caso di rilevanza per la scuola.

SITO DEL QUADRI

Nel SITO esiste il link ECOQUADRI dove la presente programmazione viene postata  in modo da pubblicizzare l’iniziativa. Nel sito c’è anche il link al Parco Fotovoltaico e alla Stazioncina Meteo

GLI STUDENTI E  I GENITORI

All’attività di ECOQUADRI possono contribuire  anche docenti, personale ATA, genitori e studenti presentando progetti coerenti con gli obiettivi generali che vanno accettati dal Responsabile. I proponenti costituiscono sottogruppi autonomi e responsabili della consecuzione degli obiettivi dichiarati, compatibili con la presente programmazione.

Agli studenti impegnati attivamente nell’attività di ricicloni viene riconosciuto allo scrutinio di fine anno un credito (se del Triennio) o un voto di condotta in più (se del Biennio)

OBIETTIVI SPECIFICI PER L’ANNO SCOLASTICO IN CORSO

Prosegue la definizione dell’impronta energetica relativamente a (con la collaborazione del  Tecnico Viola, R. prof. Cristofaro, R)

• energia elettrica
  • riscaldamento
  • acqua
  • toner per le stampanti e le fotocopiatrici
  • detersivi
  • altro di rilevante

Sostenibilità e solidarietà  La raccolta differenziata di plastica, carta, metalli, materiale organico, tappi di plastica per l’anno sc. 2019-20 viene curata dalla prof. ssa Beatrice Peruffo in collaborazione con il personale ATA

Progetto QPL (Quadri Plastica Zero): siamo pervenuti, entro l’anno solare 2019, all’eliminazione della plastica monouso dopo un’analisi della fattibilità mediante contatti con il fornitore, ricerca di  prodotti alternativi, valutazioni rispetto a qualità/prezzo; fornitura di materiale di cancelleria eco-solidali).

A settembre 2019 sono state donate a tutti i Docenti. al personale ATA e agli studenti borracce di alluminio; sono stati sostituiti i bicchierini di plastica con bicchieri di carta, sono state eliminate le bottigliette di plastica monouso dai distributori automatici, è aumentato il numero di erogatori di acqua fresca presenti nella scuola.

Giornata del Quadri Plastica Zero 26 settembre 2019: tutti i ricicloni e alcune classi partecipano alla giornata dedicata all’eliminazione della plastica monouso dalla scuola. Invitati Francesco Bortolotto (Il Regolamento UE) e Chiara Spadaro (ex- alunna del Liceo e Autrice del libro “Plastica Addio” di Altroconsumo, 2019.

Lotta allo spreco previo monitoraggio dei consumi e in collaborazione prof.ssa Zaccaria e prof. Salvetti  relativamente alla comunicazione sulle buone pratiche

Questa sezione si dipana durante l’anno, tenuto conto delle proposte che provengono dai rappresentanti degli studenti, dagli insegnanti, dagli Enti che solitamente invitano a partecipare a concorsi, iniziative ecc….

In linea generale, tuttavia, si intende

• promuovere iniziative tese a ridurre lo spreco di: bottiglie di plastica, bicchieri di plastica, fotocopie ….