Ultima modifica: 26 Ottobre 2019
Liceo scientifico "G.B.Quadri" > Le strutture > posta elettronica docenti-classi-genitori

posta elettronica docenti-classi-genitori

POSTA DEL LICEOQUADRI

Casella dei docenti

Casella degli studenti

Casella dei genitori

CONTROLLARE LA POSTA DI GMAIL DA ALTRI CLIENT DI POSTA

(Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird etc.)

VIDEOTUTORIAL PER I RAPPRESENTANTI DI CLASSE (genitori)

INOLTRO AUTOMATICO

CASELLA DI POSTA ELETTRONICA DI CLASSE PER GLI STUDENTI
 Servizio informatico rivolto agli studenti e ai docenti nel loro rapporto con le classi.

Ogni studente del Liceo è intestatario di una casella di posta elettronica, nella forma nome.cognome@liceoquadri.it
Ogni studente potrà spedire e ricevere la posta solo all’interno del dominio @liceoquadri.it
Tutti gli studenti di una classe sono raggiungibili all’indirizzo studenti.classe@liceoquadri.it
Per esempio tutti gli studenti della classe 3FSC sono raggiungibili all’indirizzo studenti.3FSC@liceoquadri.it

Potranno accedere alla casella tutti gli studenti della classe e i docenti potranno servirsene per inviare materiali.

Utilizzo della posta

Sarà possibile consultarla da casa, attraverso Internet, passando per la pagina iniziale del sito del liceo (www.liceoquadri.edu.it) , cliccando sull’icona della posta e inserendo nome utente e password.

La  posta rimarrà disponibile nel sito, a fornire un archivio di materiali accessibile per tutto l’anno.
Gli studenti, nell’accettare l’utilizzo di questo strumento, si rendono responsabili del suo buon uso, moderandone i contenuti in coerenza con le finalità per cui è stato istituito.
Anche questa attività, come tutta l’attività connessa ad Internet svolta dalla scuola, è monitorata dal responsabile di rete.
Attraverso questo strumento sarà possibile:

1. che gli studenti si scambino materiali
  2. che i docenti inviino a tutta la classe messaggi e materiali in attachment
  3. che la scuola invii a tutti gli studenti circolari e comunicazioni di particolare rilievo.

Si invitano gli studenti a consultare con regolarità questa casella di posta.

Si ricorda che il nome utente della casella e la password sono le stesse assegnate a inizio anno per l’accesso ai servizi di rete GSuite (Classroom)

Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile di rete (Prof. Cristofaro)

CASELLA DI POSTA ELETTRONICA DI CLASSE PER I GENITORI

E’ attivo un servizio informatico rivolto ai genitori per comunicare con la scuola e tra loro.

I rappresentanti dei genitori di ogni classe del Liceo diventano intestatari di una casella di posta elettronica, nella forma nome.cognome@liceoquadri.it
I rappresentanti dei genitori saranno raggiungibili all’indirizzo genitori.classe@liceoquadri.it
Per esempio i rappresentanti dei genitori della classe 3FSC sono raggiungibili all’indirizzo genitori.3FSC@liceoquadri.it

Utilizzo

Sarà possibile consultarla da casa, attraverso Internet, passando per la pagina iniziale del sito del liceo (www.liceoquadri.edu.it) , cliccando sull’icona della posta e inserendo nome utente e password.

I rappresentanti di classe dei genitori, nell’accettare l’utilizzo di questo strumento, si rendono responsabili del suo buon uso, moderandone i contenuti in coerenza con le finalità per cui è stato istituito.
Attraverso questo strumento sarà possibile:

1. che i genitori e i loro rappresentanti di classe comunichino meglio tra loro
  2. che la scuola invii a tutti i rappresentanti dei genitori circolari e comunicazioni di particolare rilievo.

Si invitano i rappresentanti di classe a consultare con regolarità la propria casella di posta.

Comunicare con i rappresentanti

Sarà possibile, con questo strumento, inviare messaggi ai rappresentanti dei genitori in Consiglio di Istituto (genitori_chiocciola_liceoquadri.it).
Per messaggi di particolare rilievo sarà possibile, inoltre, inviare una comunicazione a tutti i genitori delle classi.