English Studies at UniTN

In collaborazione con docenti dell’Università di Trento, il progetto presenta una sintetica panoramica orientativa sull’offerta formativa dei corsi di studio nell’ambito delle letterature anglofone presso l’Università di Trento e il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere di Trento mirata a sottolineare la necessità culturale di prestare la stessa cura alla parola che caratterizza la letteratura anche in ambiti scientifici e sociali.

Gli/Le studenti del Liceo hanno l’opportunità di partecipare a lezioni e laboratori tenuti da tre docenti: Giovanna Covi, che ci introdurrà agli Studi di Genere, alla loro origine ed evoluzione negli USA tra letteratura, arte e filosofia; Lisa Marchi, che ci aprirà le porte della letteratura statunitense privilegiando le voci di origine araba e la loro interazione con altri gruppi culturali; Maria Micaela Coppola, che ci farà conoscere i principi teorici della Medicina Narrativa e sperimentarne le dinamiche attraverso un laboratorio di competenza narrativa per le professioni mediche e sanitarie.

L’obiettivo della serie di attività è di presentare lo studio della Lingua Inglese in funzione delle potenziali scelte e prospettive accademiche e professionali che gli/le studenti sono chiamati a compiere dopo gli studi superiori in ambito scientifico, umanistico o sociale, con particolare attenzione alle carriere socio-sanitarie e politiche.

Indirizzato agli/alle studenti delle classi quarte e quinte (attività valida per il PCTO), ma aperto anche alle classi terze, il progetto si propone di:

– invitare a considerare la trasversalità di un’ottica di genere per una più equa e ricca comprensione sia delle tradizioni culturali che della potenzialità di trasformazione culturale nel presente

-invitare a considerare il valore interculturale di una letteratura nazionale quale quella statunitense privilegiandone l’ottica araba e le sue intersezioni con altre specificità nel panorama multiculturale e transnazionale

-considerare la Medicina Narrativa come metodo di intervento clinico-assistenziale basato su capacità di ascolto, narrazione e comunicazione anche in una lingua L2

-sensibilizzare circa l’importanza di un avviamento alle professioni in una prospettiva di genere e interculturale al fine di valorizzazione le diversità e la comunità che si definisce in base alle loro interazioni.

Accanto all’approfondimento delle questioni di genere e interculturali e del ruolo della narrazione nei rapporti sociali attraverso la letteratura e le arti, le lezioni in lingua inglese intendono inoltre valorizzare la conoscenza di specifici linguaggi in diverse aree di apprendimento stimolando la curiosità e l’interesse per insegnamenti anche curricolari in lingua inglese (nell’ambito delle scienze umane, sociali, biologiche e sanitarie) così sapendo tradurre le conoscenze in materie studiate in lingua italiana anche in  contesti linguistici stranieri e aprirsi a un prossimo, vicino futuro percorso accademico e professionale.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Prof. Lisa Marchi: “Trauma, Illness, and the Ethics of Medical Care in Rabih Alameddine’s Novels” h.1,5 (23 marzo h. 14:15-15:45) presso il Liceo Quadri

Prof.ssa Maria M. Coppola (Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche – UniTN): “Narrative Medicine Workshops”: 1 o 2 workshop (h 1 circa ciascuno) in piccoli gruppi – max 10-15 studenti per gruppo – e 1 seminario in plenaria (h. 1), per un totale di h. 4 max. Date: 15 e 29 aprile (workshop) e 29 aprile (plenaria) – ONLINE

Prof. Giovanna Covi: “Gender Matters”” h.1,5 (fine aprile – inizi maggio) – ONLINE

 

Referente: Prof. Cristiana Pagliarusco