Per la Giornata della memoria la nostra scuola organizza alcune attività che permettono di ricordare l’evento tragico della Shoah e dei tanti altri genocidi della nostra storia recente. Ma è anche un’occasione per riflettere sul pericolo, ancora oggi attuale, rappresentato da un clima diffuso di odio e intolleranza tra uomini. Alcune delle attività previste saranno rivolte non solo agli studenti, ma anche alle loro famiglie e in generale al territorio.
Atrio della scuola
Mostra di cartoline postali sull’antisemitismo da fine Ottocento alla Seconda guerra mondiale.
Ingresso libero
(responsabile prof. Peron)
Ore 10-13 presso Auditorium Liceo Quadri (via Carducci 17)
Edith Bruck. Il pane perduto.
Restituzione scenica del booktrailer realizzato dagli studenti del Liceo Quadri.
Con letture di Valentina Brusaferro. Con la restituzione degli studenti del liceo Quadri sia a voce che in musica e con la presenza (da remoto ma in diretta) di Edith Bruck.
Evento organizzato da Liceo Quadri , Biblioteca Bertoliana, Associazione Gooliver
Ingresso aperto al pubblico ma su prenotazione per le classi al link.
In occasione degli eventi del 23 e del 25 gennaio è prevista una esposizione di libri della nostra Biblioteca su Shoah, storia dell’antisemitismo, dell’ebraismo e dei genocidi nel Novecento.
(responsabili proff. Losi e Marchese)
Sono disponibili sul drive o in dvd:
(durata 40 minuti)
(responsabili proff. Losi e Marchese)
Il sorriso strappato. Bambini nella bufera
Incontro online in diretta dal Teatro Comunale di Ferrara a cura del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS in collaborazione con l‘Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara-ISCO
Parteciperanno, condividendo la loro testimonianza, le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz quando erano solo bambine. Ad intervenire con loro, Bruno Maida, professore di Storia all’Università di Torino e Silvia Cutrera, esperta di Shoah e disabilità. Si farà un focus particolare anche sulla storia della clinica di Kaufbeuren, l’eutanasia selvaggia e la terribile vicenda di Ernst Lossa, ucciso da due iniezioni letali.
Gli studenti avranno la possibilità di intervenire da remoto ponendo una domanda ai relatori. La domanda (una per classe) dovrà pervenire entro e non oltre il 18/1/2023 scrivendo a meis@coopculture.it.
Modalità di iscrizione
Le classi interessate a partecipare possono compilare il modulo online cliccando qui IL SORRISO STRAPPATO. BAMBINI NELLA BUFERA (google.com). Il modulo online va compilato per ogni singola classe del vostro istituto che desidera partecipare. In allegato trovate, inoltre, la liberatoria che dovrà essere firmata dai genitori degli studenti minorenni e dagli studenti maggiorenni e che verrà conservata dalla scuola e inoltrata in caso di richieste. La liberatoria non deve essere reinviata al MEIS.
Il collegamento avverrà attraverso la piattaforma Zoom e Youtube (il link e le istruzioni per collegarsi verranno inviate a ridosso dell’evento).
L’incontro ha la durata di due ore e mezza circa. I posti sono limitati, si prega di rispondere entro il 18/1/2023.
Ore 11.10–13.00 – Aula Multimediale del Liceo “Quadri”
Le pietre d’inciampo a Vicenza: per ricordare le vittime delle deportazioni nazifasciste
in collaborazione con ISTREVI (Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Vicenza)
prof.ssa Marina Cenzon (ISTREVI)
prof.ssa Mary Pilastro Liceo Quadri
Ingresso su prenotazione per le classi al link
Ore 10.00 – Teatro Olimpico
Partecipazione degli studenti del Laboratorio “Omaggio ad Edith Bruck” e del Gruppo Musicale alla Cerimonia per la posa delle Pietre d’inciampo dedicate a Torquato e Franco Fraccon, Carlo Crico e Piero Franco che si terrà a partire dal Teatro Olimpico in alcuni luoghi del centro storico (Contrà Santa Corona, Piazza delle Erbe, Contrà Porta Santa Lucia)
(docenti accompagnatori prof.ssa Pilastro e Prof. Peron)
Promosse da Biblioteca Bertoliana, con Comunità ebraica di Verona, Comunità ebraica di Venezia, Associazione Figli della Shoah, Fondazione Fossoli, Liceo Quadri Vicenza, Liceo Pigafetta Vicenza, Italia Nostra, Fondazione Giorgio Bassani, Conservatorio Pedrollo di Vicenza, Archivio Olivetti, Museo ebraico di Praga, Centro Internazionale di Studi Primo Levi.
presso Auditorium Liceo Quadri
evento organizzato da Biblioteca Bertoliana con Liceo Quadri e Fondazione Fossoli, Associazione Gooliver.
Incontro Edith Bruck. Il pane perduto. Restituzione scenica dei booktrailer realizzati in Bertoliana dagli studenti del Liceo Quadri
Con letture di Valentina Brusaferro. Con Marzia Luppi (?)
Con la restituzione degli studenti del liceo Quadri sia a voce che in musica e con la presenza (da remoto, in diretta) di Edith Bruck
I booktrailer sono stati finanziati con la legge regionale del Veneto 5 del 3 febbraio 2020
Palazzo Cordellina Biblioteca Bertoliana
Luigi Meneghello. Promemoria. Lo sterminio degli ebrei d’Europa, presentazione del libro (Rizzoli 2022)
con Luciano Zampese (Univ. di Ginevra) e Gigi Corazzol (storico)
in relazione all’apertura della mostra sempre presente in Bertoliana:
Il riserbo e la scrittura. La Shoah di Katia e Luigi Meneghello
aperta a Palazzo Cordellina dal 17 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023
Palazzo Cordellina Biblioteca Bertoliana
Giorgio Bassani. Intranima lieder
ciclo rappresentativo per voce recitante, mezzosoprano, pianoforte e violino sui testi dello scrittore Giorgio Bassani
con la collaborazione di Italia Nostra Vicenza, Rotary Club Vicenza Berici, Fondazione Giorgio Bassani Ferrara
Palazzo Cordellina Biblioteca Bertoliana
Note da Palazzo. Arnold Schoenberg a 150 anni dalla nascita
una riflessione in musica sulla questione ebraica.
Dalle finestre di Palazzo Cordellina risuoneranno in Contra Riale le musiche del compositore austriaco di famiglia ebraica
I Sabati Musicali del Conservatorio Pedrollo in Bertoliana
Concerto con organo per la Memoria del Conservatorio Pedrollo.
ore 11.00-13.00 TEATRO ASTRA DI VICENZA – Contrà Barche, 55 – Vicenza
Lezione magistrale di Rita Chiappini, rappresentante per l’Italia dell’attività didattica dello Yad Vashem di Gerusalemme.
Organizzato dal Comune di Vicenza
Destinatari: studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado
Info e prenotazioni: ENTRO 10 GIORNI PRIMA DELL’EVENTO attraverso email all’UFFICIO INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI VICENZA all’indirizzo progetto@giovani.vi.it, specificando il numero di classi e il numero di alunni partecipanti, oltre al riferimento e al contatto del docente referente.
Chi è Rita Chiappini
E’ rappresentante per l’Italia dell’attività didattica dello YadVashem dall’agosto 2008 ed ha partecipato all’organizzazione di seminari di formazione per insegnanti Italiani , Europei e degli International Congress organizzati dalla Scuola Internazionale per gli Studi della Shoah, presso lo YadVashem di Gerusalemme . Ha partecipato ad un corso di formazione presso il Memorial de la Shoah a Parigi. Ha partecipato come relatore al Simposio Internazionale “Crossing Over” presso la State University di Cleveland (Ohio,Usa) edizione 2009. Ha tenuto una rubrica mensile, I diari della sogliola, sulla rivista on line “Voci del verbo insegnare” dell’Istituto Gramsci di Bologna fino al luglio 2019.
YadVashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah, è stato istituito nel 1953 con un atto del Parlamento Israeliano. Ha il compito di documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah, preservando la memoria di ognuna delle sei milioni di vittime per mezzo dei suoi archivi, della biblioteca, della Scuola e dei musei. Ha inoltre il compito di ricordare i Giusti fra le Nazioni, che rischiarono le loro vite per aiutare gli ebrei durante la Shoah.
ore 10 Teatro Olimpico
Cerimonia istituzionale per la posa delle Pietre d’inciampo dedicate a Torquato e Franco Fraccon, Carlo Crico e Piero Franco che si terrà a partire dal Teatro Olimpico in alcuni luoghi del centro storico (Contrà Santa Corona, Piazza delle Erbe, Contrà Porta Santa Lucia)