Laboratorio di composizione tipografica scientifica

(Introduzione a e Diary Team)

Il progetto si propone di introdurre gli studenti partecipanti all’osservazione e alla conoscenza di alcuni elementi caratterizzanti la comunicazione scientifica, principalmente per quanto riguarda l’aspetto editoriale, grafico e tipografico: struttura di un articolo, abstract, inserimento di figure, diagrammi e soprattutto formule, tabelle, autori, bibliografia, indici

I dispositivi informatici (hardware e software) e il rapido sviluppo della comunicazione digitale forniscono molti strumenti per redigere testi “scientifici” (e non solo) – da una semplice relazione a tesi di laurea fino a interi libri – dalla propria scrivania, tuttavia spesso non sono conosciuti gli strumenti più adatti oppure non vengono utilizzati al meglio delle possibilità. 

I partecipanti al progetto verranno introdotti alla conoscenza del software LATEX, un “motore” di composizione tipografica libero e open source largamente diffuso nelle facoltà universitarie scientifiche e utilizzato da studenti, docenti e ricercatori per la realizzazione e la pubblicazione di testi anche molto complessi quali articoli, presentazioni, tesi, dispense, libri.

LATEX consente la creazione di testi di elevata qualità mediante una “programmazione” dei contenuti e del loro aspetto: oltre all’utilità operativa, ha quindi anche diverse valenze formative che vanno dall’utilizzo di un linguaggio di programmazione fino all’esercitarsi ad una attenzione sia al dettaglio che alla globalità del testo o della formula/tabella/impaginazione da comporre.

Le attività verranno svolte con un’impostazione laboratoriale: i partecipanti verranno guidati a “costruire” un loro documento, introducendo elementi di complessità via-via crescente seguendo anche proposte e richieste che dovessero emergere all’interno del gruppo, secondo il principio e metodo dell’”imparare facendo” (learning by doing).

Gli incontri si terranno a scuola in presenza, in orario pomeridiano, con cadenza indicativamente settimanale; sulla base delle richieste o delle esigenze l’attività potrà essere svolta anche a distanza mediante videoconferenza, sulle piattaforme digitali già note agli studenti per la DaD.

Diary Team

Altro obiettivo del progetto è quello di formare un gruppetto di studenti che, coordinati dal referente, collabori a curare la progettazione e la composizione del libretto-diario del liceo che ad inizio anno viene consegnato agli studenti. Il libretto stesso, infatti, è un prodotto realizzato con il programma da studenti che negli anni si sono succeduti, passando via via il testimone alle “nuove leve”. I partecipanti quindi potranno sperimentare in prima persona la realizzazione di un “prodotto editoriale”, lavorando sia sugli aspetti prettamente tecnici per l’invio alla stampa, sia sugli aspetti “creativi” che rendono il diario diverso ogni anno, con la collaborazione in prima persona degli studenti.

Per le fasi e la tempistica di realizzazione del diario, le attività legate a questo progetto potranno prolungarsi anche nel mese di giugno, dopo il termine delle lezioni, eventualmente con attività collaborative a distanza.

Referente del progetto: prof. Giuseppe Zamperetti

giuseppe.zamperetti@liceoquadri.it