Laboratorio di composizione tipografica scientifica
(Introduzione a e Diary Team)
Il progetto si propone di introdurre gli studenti partecipanti all’osservazione e alla conoscenza di alcuni elementi caratterizzanti la comunicazione scientifica, principalmente per quanto riguarda l’aspetto editoriale, grafico e tipografico: struttura di un articolo, abstract, inserimento di figure, diagrammi e soprattutto formule, tabelle, autori, bibliografia, indici…
I dispositivi informatici (hardware e software) e il rapido sviluppo della comunicazione digitale forniscono molti strumenti per redigere testi “scientifici” (e non solo) – da una semplice relazione a tesi di laurea fino a interi libri – dalla propria scrivania, tuttavia spesso non sono conosciuti gli strumenti più adatti oppure non vengono utilizzati al meglio delle possibilità.
I partecipanti al progetto verranno introdotti alla conoscenza del software LATEX, un “motore” di composizione tipografica libero e open source largamente diffuso nelle facoltà universitarie scientifiche e utilizzato da studenti, docenti e ricercatori per la realizzazione e la pubblicazione di testi anche molto complessi quali articoli, presentazioni, tesi, dispense, libri.
LATEX consente la creazione di testi di elevata qualità mediante una “programmazione” dei contenuti e del loro aspetto: oltre all’utilità operativa, ha quindi anche diverse valenze formative che vanno dall’utilizzo di un linguaggio di programmazione fino all’esercitarsi ad una attenzione sia al dettaglio che alla globalità del testo o dell’elemento da comporre (formula, tabella, impaginazione..) che va “pensato” prima di essere impostato.
Le attività verranno svolte con un’impostazione laboratoriale: i partecipanti verranno guidati a “costruire” un loro documento, introducendo elementi di complessità via-via crescente seguendo anche proposte e richieste che dovessero emergere all’interno del gruppo, possibilmente anche in relazione con altre discipline (relazioni, elaborati,…) secondo il principio e metodo dell’”imparare facendo” (learning by doing).
Gli incontri si terranno a scuola in presenza, in orario pomeridiano, con cadenza indicativamente settimanale; sulla base delle richieste o delle esigenze l’attività potrà essere svolta anche a distanza mediante videoconferenza, sulle piattaforme digitali già note agli studenti per la DaD.
Diary Team
Altro obiettivo del progetto è quello di formare un gruppetto di studenti che, coordinati dal referente, collabori a curare la progettazione e la composizione del libretto-diario del liceo che ad inizio anno viene consegnato agli studenti. Il libretto stesso, infatti, è un prodotto realizzato con il programma LATEXda studenti che negli anni si sono succeduti, passando via via il testimone alle “nuove leve”. I partecipanti quindi potranno sperimentare in prima persona la realizzazione di un “prodotto editoriale”, lavorando sia sugli aspetti prettamente tecnici per la composizione e l’invio alla stampa, sia sugli aspetti “creativi” che rendono il diario diverso ogni anno, con la collaborazione in prima persona degli studenti.
Per le fasi e la tempistica di realizzazione del diario, le attività legate a questo progetto potranno prolungarsi anche nel mese di giugno, dopo il termine delle lezioni, eventualmente con attività collaborative a distanza.