Formazione con il Metodo LEGO SERIOUS PLAY

per favorire performance e risultati attraverso l’utilizzo dei celebri mattoncini

Pensare con le mani

Un allenamento per sfruttare appieno il tuo personale potenziale e quello della tua azienda

LEGO serious play è un metodo pensato per facilitare processi di comunicazione, generazione di pensiero creativo e strategia. L’obiettivo della Metodologia è quello di favorire il pensiero creativo attraverso attività di team building basate sull’utilizzo di mattoncini LEGO per creare metafore della propria realtà organizzativa e delle proprie esperienze. I partecipanti lavorano utilizzando i mattoncini LEGO, per questo motivo questo tipo di attività viene definito “gioco serio”.

Il metodo è descritto come “un processo appassionato e pratico per costruire fiducia, impegno e comprensione”.
L’approccio si basa sull’idea che un apprendimento che coinvolga l’uso di attività mentali e manuali produca una comprensione più significativa della propria realtà e delle sue possibilità; i partecipanti sviluppano le capacità di comunicare in modo più efficace, fanno ricorso alla propria immaginazione più facilmente e affrontano il proprio lavoro con maggiore fiducia, impegno e intuizione.
La Metodologia LEGO serious play è uno dei più famosi metodi di facilitazione basati sul “gioco serio”.

A chi è rivolto?

Il metodo LSP è pensato per essere utilizzato da adulti con la finalità di migliorare l’ambiente di lavoro o potenziare le capacità di perseguire un obiettivo, prendere decisioni, realizzare dei progetti specifici in modo condiviso di un team.

In particolare LSP è adatto per descrivere e gestire compiti e scenari complessi, rispetto ai quali gli individui, i gruppi di lavoro e le organizzazioni hanno la necessità di giungere ad una soluzione unica condivisa e partecipata, a partire dalle visioni individuali (e quindi molteplici) di ogni partecipante. 

Inoltre LSP è particolarmente adatto a situazioni in cui sia richiesto l’utilizzo di astrazione e creatività o anche in contesti in cui sia necessario “utilizzare” la sfera emotiva e la capacità di descrivere la realtà tramite metafore e narrazioni per trasformare la conoscenza individuale in capitale organizzativo.

Con questa proposta si vuole offrire ai partecipanti la possibilità di esplorare soluzioni innovative e definire nuove strategie per risolvere problemi, anche complessi, della propria realtà professionale o aziendale, attraverso un approccio condiviso che valorizza in pieno il contributo di tutti.

Obiettivi:

  • Imparare ad elaborare soluzioni concrete, condivise e praticabili a problemi specifici;
  • Valorizzare il contributo di ognuno per trovare risposte e soluzioni più ricche e sfaccettate;
  • Raggiungere un pieno allineamento di individui e gruppi di lavoro agli obiettivi organizzativi;
  • Creare contesti per capire cosa ciascuno pensa di sé, del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione in cui lavora e del suo rapporto con gli altri membri del gruppo di lavoro;
  • Rendere ognuno consapevole della complessità del contesto di riferimento rispetto al proprio ruolo, gruppo di lavoro e organizzazione;
  • Sbloccare nuove prospettive

Temi:

  • Facilitate thinking: pensare in modo facile, semplice, veloce e divertente.
  • Problem solvings per teams: imparare a risolvere i problemi utilizzando l’intelligenza collettiva
  • Strategic decision making: imparare a sviluppare il pensiero strategico
  • Visual storytelling: imparare a raccontare quello che siamo e che creiamo
  • Sviluppare la creatività: nessuna persona ne è priva, abbiamo solo bisogno di risvegliarla.
  • Costruire prototipi di un’idea o una visione concretizzando le idee di ognuno

Tempi

Il Corso sarà strutturato in 4/6 incontri di 3,5 ore da concordare in base al calendario scolastico e agli impegni dei partecipanti

Previsto un incontro di follow up dopo qualche mese.

Un po’ di storia…

Il metodo Lego Serious Play (LSP) nasce negli anni novanta in Danimarca, presso la LEGO, come metodo aziendale interno per facilitare e agevolare i processi decisionali e di problem solving
Johan Roos (Chief Academic Officer alla Hult International Business School) e Bart Victor (professore di leadership morale all’Università Vanderbilt), partendo dal costruttivismo di Jean Piaget, hanno creato il concetto e il metodo di “gioco serio” a metà degli anni 90 come modo per consentire ai manager di descrivere, creare e sfidare i propri punti di vista sulle proprie attività. Inizialmente previsto per i primi 300 dirigenti del Gruppo LEGO, visti i primi risultati, è stato poi acquisito definitivamente da Kjeld Kirk Kristiansen, patron del gruppo Lego.
Ad oggi, molte Aziende che hanno usufruito del lavoro dei Facilitatori LSP, tra cui: