In questa pagina, curata dalla presidenza e in particolare dal prof. D. Peron, sono riportate informazioni che possono essere utili a studenti delle classi terminali che stanno pensando alla loro futura scelta universitaria.
Il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG) dell’Università di Padova- sede di Vicenza, invita gli studenti delle scuole superiori (IV e V) a visitare di persona il nuovo polo didattico:
venerdì 6 maggio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso la sede universitaria di viale Margherita 87 a Vicenza – nuovo edificio
L’evento prevede diverse attività, tra cui la possibilità di seguire dei seminari, di prendere informazioni sui corsi di laurea tramite degli helpdesk coordinati dai rappresentanti degli studenti e neo laureati, e partecipare a delle dimostrazioni di alcune attività inerenti ai corsi di Laurea.
Agenda
15:00-15:20 – Saluto di benvenuto
15:20-15:45 – Seminari
15:20-15:45 Supply chain sustainability (tema legato al corso di Laurea in Ingegneria Gestionale)
15:20-15:45 Materiali innovativi per progettare un futuro sostenibile (tema legato al corso di Laurea in Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto)
15:20-15:45 Elettronica di potenza per i futuri sistemi di conversione dell’energia (tema legato al corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica)
15:45-17:00 – Helpdesk per informazioni sui corsi di Laurea in
INGEGNERIA GESTIONALE
INGEGNERIA DELL’INNOVAZIONE DEL PRODOTTO
INGEGNERIA MECCATRONICA
15:45-17:00 – Stand con dimostratori di alcune attività tipiche legate ai corsi di Laurea in Ingegneria della sede di Vicenza
EVENTO IN PRESENZA. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form al link: https://elearning.unipd.it/
In allegato la locandina dell’evento. Per iscrizioni e maggiori informazioni: https://orientamentodtg.gest.
Scuola di Orientamento Universitario ideata e realizzata congiuntamente da Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2022 si rivolge a 182 studenti e studentesse del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:
In considerazione del superamento della fase emergenziale, quest’anno, la Scuola di Orientamento Universitario delle tre Scuole Universitarie Superiori si svolgerà nuovamente in presenza.
Le attività di orientamento saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.
Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire via streaming alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento, attraverso un link che sarà reso disponibile e pubblicato sui siti delle tre Scuole.
Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle tre Scuole, che vi preghiamo di diffondere tra i vostri migliori studenti del quarto anno. Anche quest’anno contiamo sulla Vostra collaborazione per la riuscita dell’iniziativa certi di condividere l’obiettivo di mantenere l’impegno ad offrire un’opportunità di alto livello a studenti e studentesse che si avviano a concludere un anno scolastico difficile ma affrontato con impegno e ottimi risultati. Le tre Scuole saranno liete di ospitare gli accompagnatori o le accompagnatrici di studenti e studentesse con disabilità.
Prossimi appuntamenti organizzati dall’Università degli Studi di Udine per gli studenti delle scuole superiori
UNIVAX DAY – 29 APRILE 2022
In occasione della giornata mondiale dell’immunologia, Uniud organizza una conferenza online per indagare il ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica dalla campagna vaccinale anti Covid al ruolo dell’immunità di gregge.
L’iscrizione all’evento, obbligatoria, può avvenire sia da parte del singolo studente che dell’istituto su www.uniud.it/univaxday
OPEN DAY GORIZIA 2 MAGGIO – OPEN DAY PORDENONE 5 MAGGIO 2022
Uniud apre le porte delle sedi di Gorizia (2 maggio 2022) e Pordenone (5 maggio 2022) organizzando anche un servizio navetta gratuito per i partecipanti.
Gli eventi hanno lo scopo di far conoscere agli studenti delle scuole secondarie superiori i due centri polifunzionali e l’offerta attivata presso le rispettive sedi oltre a tutti i corsi dell’Ateneo.
Le giornate seguiranno il programma:
Durante le mattinate, a partire dalle 9.00 fino alle 12.30, saranno allestiti spazi espositivi presidiati dai tutor di tutti i corsi di laurea dell’Ateneo con i quali gli studenti avranno modo di confrontarsi su eventuali dubbi e curiosità. L’iscrizione all’evento come singolo o come gruppo classe è possibile attraverso l’apposito form on line www.uniud.it/opendays
Il 6 maggio Open Day in presenza nella nuova sede di Viale Margherita.
L’evento prevede diverse attività, tra cui la possibilità di seguire dei seminari, di prendere informazioni sui corsi di laurea tramite degli helpdesk coordinati dai rappresentanti degli studenti e neo laureati, e partecipare a delle dimostrazioni di alcune attività inerenti ai corsi di Laurea.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form al link:
https://elearning.unipd.it/dtg/mod/feedback/view.php?id=87585
Allo stato attuale della norminativa vigente, per accedere all’edificio i ragazzi dovranno esibire il green pass
Sono Angelica Trinco, la responsabile dell’orientamento di Laba Trentino, Accademia di belle arti a Rovereto che propone i corsi di Design e Graphic Design & Multimedia.
|
|