Movie movement production

Produzioni video

Linguaggio e cultura cinematografica

I Media a Scuola a.s. 2023/24

Premessa

È dal 2016 che il nostro istituto dedica delle attività pomeridiane all’uso critico e consapevole dei media, alla produzione di video e alla conoscenza del cinema e del suo linguaggio. Queste attività, che non si sono interrotte neppure durante il lockdown, riprendono regolarmente anche quest’anno.

Il progetto che presentiamo, non si svolge nelle modalità della scuola tradizionale ma attraverso un’attività creativa e laboratoriale; in questo modo, intendiamo sviluppare e valorizzare la dimensione emotiva e relazionale, potenziare il senso di socialità e appartenenza, scoprendo il piacere della condivisione e dello stare insieme per realizzare un progetto comune.

In concreto, ci occuperemo della realizzazione collettiva di uno o più cortometraggi, indagheremo aspetti del linguaggio filmico e della cultura cinematografica, ma soprattutto, impareremo che a scuola si può venire anche per sviluppare competenze creative e per divertirsi.

Se tutto questo ti stimola, ti proponiamo di iscriverti a questo corso!

Descrizione

Le ore dedicate al corso varranno come formazione all’alternanza scuola lavoro per gli alunni di terza, quarta e quinta e consentiranno di ottenere, anche per gli alunni di prima e seconda, il credito scolastico.

Lo sapevate che al Quadri si è costituita una “società di produzione video” denominata Movie movement production? Al nostro attivo abbiamo già undici produzioni (oltre a molti video didattici e di servizio): il corto a sfondo sociale “Incontri ravvicinati”, il video horror “A4 – ansia alla quarta, il video di fantascienza dal titolo “Brain Connection app”, la video riflessione sugli esiti del distanziamento sociale in una pandemia chiamata Lockdown forever e il TG del futuro “M.M TG Ed Covid anno 52”, in cui abbiamo cercato di guardare con ironia al mondo che potrebbe presentarsi se le regole anti covid diventassero la normalità. Il video “Cuor di cotone” con cui abbiamo ottenuto il secondo posto al concorso ARPAVIDEO 2022. Il premio in denaro ci ha consentito di arricchire la nostra dotazione tecnica di ripresa.

L’anno scorso ci siamo superati in numero di produzioni:

Come organizzeremo l’attività? Semplice, almeno a dirsi: individueremo insieme un’idea interessante e la svilupperemo nelle diverse fasi di scrittura, ripresa e montaggio, con le dovute finestre teoriche di approfondimento. Per far ciò ci avvalleremo di un PC dedicato al video editing, di una videocamera full HD, di fari, microfoni, drone e altra attrezzatura appositamente acquistata dalla scuola. Insomma, conosceremo il linguaggio cinematografico e i mezzi del video professionale direttamente per realizzare qualcosa! Una delle novità di quest’anno, consiste nella organizzazione e partecipazione ad un festival cinematografico inter istituto che darà l’opportunità ai corsisti di presentare anche progetti realizzati in autonomia o in collaborazione con altri, confrontandosi con le scuole della provincia: Cine/Occhio 4.0 – Lo sguardo degli adolescenti sul mondo, dedicato a quelle produzioni che cercano, in ogni modalità tecnica e narrativa, di offrire il punto di vista delle nuove generazioni sui problemi legati al nostro presente, offrendo riflessioni o suggerimenti in grado di prefigurare un futuro migliore (progetto inserito nelle ultime attività di Specchi di Perseo). La collaborazione col progetto Piano Scuola 4.0 Realtà Virtuale/Aumentata e Intelligenza Artificiale ci consentirà di indagare e sperimentare nuove tecnologie, mentre la collaborazione col progetto Cinema animazione e serie TV ci darà l’opportunità di approfondire la conoscenza di pietre miliari della storia del cinema. Infine le collaborazioni con i progetti Guide al museo e ISTREVI ci impegneranno in inedite attività didattiche e produttive. Quest’anno, infine, cercheremo di inglobare anche le attività del progetto Cineforum occupandoci, tra l’altro, della realizzazione di eventi da presentare nelle assemblee di istituto.

Il primo incontro si terrà Giovedì 12 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 in Aula B201 (Il giorno definitivo sarà fissato dopo l’uscita dell’orario definitivo. Sono previste due ore settimanali)

per iscriversi clicca qui

Oppure, fate domande o date la vostra disponibilità non impegnativa scrivendo a: stefano.salvetti@liceoquadri.it

Docente referente: Stefano Salvetti

Obiettivi del corso

  • sperimentazioni di nuove risorse per la didattica digitale e immersiva in sinergia con il progetto dedicato a VR, AR e IA.
  • sviluppo di modelli laboratoriali in grado di sviluppare il pensiero creativo indispensabile nei processi di adattamento al cambiamento
  • sviluppare le competenze critiche nell’uso dei media
  • utilizzare una didattica laboratoriale che veda l’alunno coinvolto in prima persona e in modo attivo nel processo educativo
  • potenziare le attitudini creative degli alunni
  • conoscere e saper usare il linguaggio audiovisivo anche in integrazione alle discipline curricolari
  • approfondire la valenza culturale e artistica del cinema
  • potenziare le competenze interdisciplinari
  • sviluppare e valorizzare la dimensione emotiva e relazionale
  • sviluppare le seguenti soft skills attraverso una attività laboratoriale attiva; capacità comunicative, lavoro di squadra, adattabilità, motivazione, problem solving, negoziazione, capacità decisionali
  • contribuire alla formazione alla cittadinanza attiva e responsabile