Progetto lettura

“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.”  Virginia Woolf

Premessa

Il progetto, come si può facilmente intuire, ha per obiettivo la promozione della lettura e la diffusione della sua pratica. Si articolerà in una lunga serie di attività rivolte alle classi del liceo, ai singoli studenti e ai docenti: partecipazione a concorsi, incontri con gli autori, club dei lettori, BookTuber, #ioleggoperché.

Attività:

(1) PARTECIPAZIONE AI CONCORSI DELLA RETE PROVINCIALE e NAZIONALI

Il nostro Liceo partecipa alla rete del Coordinamento insegnanti scuole superiori di Vicenza per la promozione della lettura fin dalla sua costituzione nel 2011 e aderisce ai concorsi studenteschi di lettura da esso organizzati, giunti quest’anno alla nona edizione (vedi anche il sito ufficiale Vicenza che legge).

Essi sono: VIvachilegge!, Booktrailer , Tweetbook e Recensioni.

I concorsi sono organizzati dal Coordinamento con il sostegno della Rete territoriale Scolastica, del Comune di Vicenza, del “Giornale di Vicenza” e della “Società Generale di Mutuo soccorso-Odeon”, nonché delle librerie “Traverso” e “Galla”.

Nello specifico, ecco una breve descrizione dei concorsi:

VIvachilegge! (vedi il bando)

Il Concorso ( ex “Bravo chi legge”) è un torneo tra scuole ispirato alla trasmissione “Per un pugno di libri”, incentrato su uno o più libri di narrativa.

Rivolto alle classi del biennio, prevede la partecipazione dell’intera classe, guidata e preparata dall’insegnante di lettere. Sono previste due fasi: la prima, eliminatoria, si svolge nelle singole scuole, per individuare la classe che parteciperà alla fase finale interistituti, che si terrà in primavera in Piazza dei Signori.

La gara prevede la formula del quiz.

Sono previsti premi finali in buoni libro.

BOOKTRAILER (vedi il bando)

Il concorso prevede la realizzazione di un breve videoclip che pubblicizza un libro come se fosse il trailer di un film.

I lavori migliori vengono proiettati al Cinema Odeon nella giornata generale di premiazione dei concorsi,  nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche.

Sono previsti premi finali in abbonamenti e buoni libro.

Esiste la possibilità di partecipare anche a una fase nazionale.

TWEETBOOK (vedi il bando)

Il concorso richiede la scrittura di una recensione condensata nello spazio massimo di un tweet (140 caratteri). In italiano e in lingua straniera. La partecipazione è individuale.

Le migliori realizzazioni partecipano alla fase interistituti e vengono presentate nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche e pubblicati sul sito vicenzachelegge.org.

La selezione viene fatta dagli insegnanti referenti per ciascuna scuola.

Sono previsti premi finali in buoni libro.

RECENSIONI (vedi il bando)

In collaborazione con il Giornale di Vicenza e con Valentina Traverso della libreria omonima.  La gara è riservata a singoli studenti delle scuole superiori della provincia, che dovranno redigere recensioni originali di opere narrative contemporanee (XX e XXI secolo), diverse da quelle presentate per le edizioni precedenti, della lunghezza massima di 1800 battute.

Le recensioni saranno raccolte dall’insegnante referente. Fatta salva la possibilità delle scuole di organizzare una selezione interna, ciascun istituto potrà presentare al concorso un massimo di due recensioni, che saranno inviate alla rete del Coordinamento.

Il “Giornale di Vicenza” pubblicherà con cadenza settimanale le recensioni nella pagina della cultura.

Una giuria composta da insegnanti delle scuole aderenti, studenti della consulta provinciale e un redattore del giornale di Vicenza valuterà le recensioni (anche quelle eventualmente non pubblicate sul “Giornale di Vicenza”) e stilerà la classifica finale entro il mese di  aprile.

Sono previsti premi finali in abbonamenti e buoni libro.

(2) INCONTRI CON GLI AUTORI

Sono previsti due incontri con autori significativi della letteratura italiana contemporanea. In collaborazione con le case editrici e le librerie vicentine.

(3) CLUB DEI LETTORI

Riprenderanno gli incontri mensili pomeridiani del gruppo di lettori forti del liceo già iniziati due anni fa, prima della pandemia.

(4) BookTuber

Si prevede la realizzazione e la diffusione attraverso il sito del Liceo di video promozionali di libri apprezzati dagli studenti.

(5) #IOLEGGOPERCHÉ

Si prevede la partecipazione all’iniziativa nazionale in collaborazione con le librerie vicentine, con la possibilità di acquisire nuovi libri per la biblioteca del Liceo.

Responsabile del progetto

Prof.ssa Roberta Lievore