Gli scacchi a scuola

Il progetto è rivolto sia a chi non conosce il movimento dei pezzi sia a chi ha già una conoscenza di base.

Il programma prevede l’illustrazione dei principi strategici e tattici, l’allenamento nel calcolo e nel problem solving.

Il corso è aperto a tutti gli studenti del Liceo Quadri.

E’ tenuto dal prof. Capuano Eugenio, Maestro della Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) e Formatore degli Istruttori giovanili della Federazione Scacchistica Italiana (FSI).

Le finalità di questo corso sono:

• Promuovere la diffusione del gioco degli scacchi per le sue grandi valenze formativo-educative;
  • Raccogliere l’invito del Parlamento Europeo, dichiarazione scritta n. 0050/2011, sull’introduzione del programma “Scacchi a scuola” nei sistemi d’istruzione dell’Unione Europea.

Gli obiettivi sono

• Sviluppare l’autocontrollo
  • Sapersi concentrare per un prolungato periodo di tempo
  • Saper osservare un problema da molteplici punti di vista
  • Migliorare a gestire le situazioni di stress
  • L’accettazione della sconfitta nel rispetto delle regole e dell’avversario
  • Potenziare la consapevolezza dei propri limiti unita allo stimolo per migliorarsi
  • Potenziare la capacità di organizzazione metodica dello studio e di pianificazione.

Ci si attende di costruire un nutrito gruppo di giovani per la partecipazione ai campionati studenteschi.

Responsabile del progetto prof. Eugenio Capuano