Premio "Paolo Brunello"

Paolo Brunello, psicologo, formatore, informatico, volontario ONG, è scomparso nel 2015. Per ricordare la sua personalità così ricca, i suoi interessi così diversi, la sua brillante intelligenza il Liceo scientifico “G.B. Quadri”, nel quale ha studiato, e l’Istituto Tecnico Industriale “A. Rossi”, con cui ha a lungo collaborato tramite la WITAR e l’associazione degli ex-allievi per l’apertura del Liceo Tecnologico a Ngozi, in Burundi, istituiscono un premio a lui intitolato.

La comunicazione, l’educazione, l’informatica sono stati i principali interessi di Paolo Brunello. La pace, la nonviolenza, lo sviluppo sostenibile, il Sud del Mondo, il superamento del Digital divide sono stati i temi a cui si è ispirato, nella sua attività di ricercatore e di formatore e nel suo essere cittadino del mondo.

Per questo si è deciso di istituire 2 Borse di studio, da 500 euro ciascuna, da assegnare a studenti delle due scuole, in ragione di una per Istituto ogni anno.

Il bando del concorso è disponibile al link https://www.amicipaolobrunello.org/il-premio

Bando 2024

La nostra scuola gli ha dedicato l’aula del Laboratorio informatico 3, dove si trova esposta questa targa

Referente del progetto prof. Alessandro Mannoni