Certificazioni linguistiche

Certificazioni lingua inglese

Ogni anno al Liceo Quadri vengono organizzati corsi di preparazione agli esami di certificazione linguistica in inglese Cambridge Preliminary (B1), First (B2) e Advanced (C1), finalizzati al conseguimento dell’attestazione linguistica a livello B1, B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Questi corsi integrano e potenziano la preparazione della lingua inglese degli studenti. Sono aperti sia agli studenti del biennio che del triennio e il livello linguistico viene confermato da un Placement Test iniziale. I corsi rivolti al triennio sono finanziati dalla scuola in quanto viene riconosciuta l’importanza strategica delle certificazioni per l’accesso all’università e per il futuro lavorativo degli studenti. Rimane a carico delle famiglie il costo del libro di testo e dell’esame.

Su richiesta è possibile sostenere l’esame Cambridge Proficiency (C2).

I corsi sono tenuti da docenti madrelingua qualificati, in collaborazione con un centro di certificazione, e sono strutturati per gruppi di 15-18 studenti, in incontri di 2 ore, in giornate e orari definiti annualmente, con cadenza settimanale nel periodo compreso tra novembre e aprile, per un totale di 30/35 ore.
Per maggiori informazioni si vedano le relative circolari.

La Responsabile del progetto certificazioni linguistiche
Prof.ssa Angela Zamberlan

Certificazioni lingua spagnola

Il liceo offre agli studenti l’opportunità di seguire gratuitamente un corso di preparazione alla certificazione linguistica in lingua spagnola, di livello B1 o B2 del Quadro comune europeo di riferimento.
Il corso, tenuto dagli insegnanti curricolari, si articola in 30 ore per il livello B1 e 40 ore per il livello B2. e si svolge tra marzo e maggio.
L’esame si svolge a metà maggio presso l’ ente certificatore Aispal di Padova e si suddivide in prova scritta (comprensione e produzione) e prova orale:(ascolto e colloquio).
La responsabile del progetto
Prof.ssa Katia Stefanutti

Certificazioni lingua francese

Il Liceo Quadri propone le seguenti Certificazioni Linguistiche di Francese:

1)  DFP – Diplôme de Français Professionnel
Si propone agli studenti la Certificazione Linguistica di Francese DFP per i livelli B1, B2, C1 che permette di conseguire il Diploma di Francese Professionale (DFP) rilasciato dalla Camera di Commercio di Parigi Ile-de-France.
Le competenze acquisite grazie al DFP riguardano ambiti trasversali inerenti a diverse situazioni di comunicazione in vari settori di attività del mondo dell’impresa, degli affari e delle relazioni internazionali.
Il DFP rappresenta un valore aggiunto al Curriculum Vitae dei nostri alunni e contribuirà certamente a fare riconoscere la loro capacità presso aziende ed Università italiane ed estere.
Per la preparazione al conseguimento del Diplôme de Français Professionnel (Affaires ou Relations Internationales) verranno proposti corsi pomeridiani tenuti da un esperto esterno madrelingua francese.
Gli esami per la Certificazione si svolgeranno presso il nostro istituto, da quest’anno Centro autorizzato dalla CCI Paris Ile-de-France.

La Certificazione Diplôme de Français Professionnel propone i seguenti livelli:

B1, B2, C1       Français des Affaires
B1, B2             Français de Relations Internationales.

2) DELF – Livello B1 e B2

Si propone agli studenti la Certificazione Linguistica di Francese DELF (Diplôme d’Étude en Langue Française) per il livello B1, B2.

Il DELF è un diploma ufficiale, a riconoscimento internazionale, rilasciato dal  Ministère Français de l’Education Nationale attraverso l’Ente Certificatore Alliance Française.

Il DELF si allinea ai livelli del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere ed  ha validità illimitata nel tempo. E’ un diploma importante da inserire nel proprio CV, ed è uno strumento che permette di avere delle idoneità presso le Università Italiane. Inoltre, il DELF B2 permette di accedere anche alle Università Francesi e Francofone senza test d’ingresso ed è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo.

Per la preparazione al conseguimento del DELF verranno proposti corsi pomeridiani tenuti da un esperto esterno madrelingua francese. Gli esami per la Certificazione si svolgeranno presso l’Alliance Française.

La Referente del progetto
Prof.ssa Mara Peripoli