QUADRI(IN)SALUTE

a.s. 2023/2024

La scuola è il luogo privilegiato nel quale sensibilizzare i ragazzi a difendere e potenziare la salute e la qualità della vita secondo l’ottica dell’educazione permanente. Attraverso l’azione sinergica del personale scolastico, di esperti del settore socio-sanitario e delle università e con la partecipazione attiva degli studenti (peer educators) il Liceo “Quadri” promuove lo sviluppo di corretti stili di vita a garanzia del benessere fisico e psichico.

Il progetto è rivolto all’intero quinquennio degli indirizzi di studio presenti nell’istituto “G.B. Quadri”, comprendendo sia il target del Liceo scientifico e opzione scienze applicate che economico-sociale e si articola in SOTTO – PROGETTI con destinatari specifici (per singolo anno di corso).

Auspicando, in ragionevole previsione, una conferma dell’impianto progettuale di fondo su una prospettiva poliennale, questo tipo di esperienza può costituire un percorso che l’alunno ha l’opportunità di attraversare lungo l’intero ciclo di studi prescelto, quindi in una fase cruciale per la formazione della propria personalità.

Le attività verranno svolte con l’intervento di esperti esterni e di diverse associazioni presenti nel territorio. I docenti interni interessati sono: prof.ssa Boatta Giovanna, prof. Giuliano Cisco, prof. Luca De Rugna, prof.ssa Alessandra Grendene, prof. Roberto Serraglio e il prof. Luigi Villanova. Alle attività si aggiungerà la formazione dei ragazzi peer educators.

Docente referente: Prof.ssa Alessandra Grendene

Ecco il quadro delle attività del QUADRI(IN)SALUTE” previste per il corrente anno scolastico.

Coordinamento prof.ssa Grendene Alessandra.

Mantieni i tuoi pensieri positivi perché i tuoi pensieri diventano parole.

Mantieni le tue parole positive perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.

Mantieni i tuoi comportamenti positivi perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.

Mantieni le tue abitudini positive perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.

Mantieni i tuoi valori positivi perché i tuoi valori diventano il tuo destino. (M. Gandhi)