Ultima modifica: 19 Ottobre 2020
Liceo scientifico G.B.Quadri > I servizi > educazione alla salute

educazione alla salute

Educazione alla salute

La scuola è il luogo privilegiato nel quale sensibilizzare i ragazzi a difendere e potenziare la salute e la qualità della vita secondo l’ottica dell’educazione permanente. Attraverso l’azione sinergica del personale scolastico, di esperti del settore socio-sanitario e delle università, associazioni attive nel territorio e con la partecipazione attiva degli studenti (peer educators) il Liceo “Quadri” promuove lo sviluppo di corretti stili di vita a tutela del benessere fisico e psichico.

Il progetto è rivolto all’intero quinquennio degli indirizzi di studio presenti nell’istituto “G.B. Quadri”, comprendendo sia il target del Liceo scientifico e opzione scienze applicate che economico-sociale e si articola in SOTTO – PROGETTI con destinatari specifici(persingolo annodi corso).

Auspicando, in ragionevole previsione, una conferma dell’impianto progettuale di fondo su una prospettiva poliennale, questo tipo di esperienza può costituire un percorso che l’alunno ha l’opportunità di attraversare lungo l’intero ciclo di studi prescelto, quindi in una fase cruciale per la formazione della propria personalità.

Dal 2016 questo impegno viene rivolto anche agli adulti, docenti e personale del liceo, cui sono indirizzate le iniziative sia di carattere informativo, sia di carattere motorio, nel rispetto delle linee guida dell’OMS.

Inoltre da quest’anno, data l’emergenza COVID, si ritiene opportuno formare e informare gli studenti e i docenti attraverso conferenze e attività con esperti nel settore.

Ecco il quadro delle attività del QUADRI(IN)SALUTE” previste per il corrente anno scolastico.

Mantieni i tuoi pensieri positivi perché i tuoi pensieri diventano parole.

Mantieni le tue parole positive perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.

Mantieni i tuoi comportamenti positivi perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.

Mantieni le tue abitudini positive perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.

Mantieni i tuoi valori positivi perché i tuoi valori diventano il tuo destino. (M. Gandhi)

I docenti interni interessati sono: prof.ssa Alessandra Grendene, prof. Stefano Salvetti, prof. Luigi Villanova. Fra le attività si aggiungerà la formazione dei ragazzi peer educators.

Coordinamento prof.ssa Alessandra Grendene.