Sportello psicologico

Nell’ambito delle iniziative rivolte all’assolvimento dell’obbligo formativo e alla promozione del benessere scolastico, il Liceo Scientifico “G.B. Quadri” fornisce ai propri studenti, alle loro famiglie e al personale docente e ATA un servizio di consulenza psicologica.

Il servizio si configura come “punto di ascolto” (non va pertanto confuso né inteso come un lavoro di psicoterapia) ed ha l’obiettivo di offrire supporto, aiuto ed ascolto a studenti, genitori, docenti e personale ATA. Gli studenti si possono rivolgere allo Sportello per confrontarsi su problemi che emergono nel rapporto con la scuola, con lo studio, con i compagni, per tematiche personali sentite come urgenti.

Spesso il disagio e il malessere presenti nella sfera più personale interferiscono con la vita scolastica e si rispecchiano nelle relazioni interpersonali provocando blocchi e difficoltà che, se tempestivamente affrontati, possono evitare di cristallizzarsi e di compromettere in modo più duraturo il benessere personale.

Il servizio è affidato ad una psicologa che opera in ambito scolastico ed è esperta nelle tematiche dell’adolescenza e del mondo giovanile.

Attività

E’ bene ricordare che è esclusa dall’intervento di sportello ogni azione che possa qualificarsi come “terapia”. Nel caso si ravvedesse la necessità di interventi più approfonditi e prolungati, lo sportello di consulenza psicologica fa riferimento ai servizi presenti sul territorio (Asl, Distretti, Consultori, Enti convenzionati).

Il servizio è affidato ad una psicologa che opera da anni in ambito scolastico ed è esperta nelle tematiche dell’adolescenza e del mondo giovanile.

L’azione dello psicologo segue, di norma, i seguenti passi:

• ascolto e analisi della situazione portata in consultazione
  • definizione del problema (Di cosa si tratta? Cosa sta succedendo? ecc.)
  • analisi delle risorse disponibili (risorse personali, familiari, amici, ecc.)
  • raccolta di eventuali dati necessari per meglio comprendere la situazione
  • analisi delle alternative, scelta di un percorso che porti ad una risoluzione
  • monitoraggio della situazione
  • verifica circa il raggiungimento o meno degli obiettivi