Basic Life Support - Basic Life Support Defibrillation

Nell’ambito del progetto di Educazione alla salute, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze motorie, a partire dal 2 aprile ha preso avvio il progetto BLS/BLSD.

Gli studenti vengono formati sul BLS (acronimo di Basic Life Support ovvero le manovre di primo soccorso da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso) e sul BLSD (Basic Life Support Defibrillation: manovre di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore).

Le lezioni, teoriche e pratiche, sono tenute da personale medico e paramedico con formazione specifica.

Il progetto viene realizzato con il patrocinio dell’Associazione Morosini, da sempre impegnata a finanziare e supportare la ricerca medica per diffondere nello Sport, nelle Scuole e nel Sociale, l’importanza della prevenzione contro i rischi generati da problemi cardiaci.

Il progetto risulta così articolato:

• per le classi seconde e terze del nostro Istituto si prevede una lezione teorica a distanza da svolgersi in classe (sorveglianza del docente in orario) venerdì 1 aprile dalle ore 9:00 alle ore 11:00, con esperti e formatori BLS;
  • per le classi quarte e quinte sono previste 4 ore di formazione, suddivise in: 2 ore di teoria che saranno effettuate a distanza in data 2 aprile dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e due ore di esercitazione pratica da svolgersi in palestra;
  • agli alunni delle classi quarte e quinte verrà somministrato, alla fine del percorso, un test di valutazione che permetterà loro di ottenere rispettivamente per le quarte l’attestato BLS e per le quinte l’attestato BLSD.