Credito scolastico

Dall’anno scolastico 1998/1999 nello scrutinio finale viene assegnato ad ogni studente del triennio il “credito scolastico”.

La somma dei punti ottenuti in Terza, Quarta e Quinta costituisce il credito che lo studente si porterà all’Esame di Stato conclusivo del corso di studi (non si chiama più Esame di maturità!).

La somma totale dei crediti (40 punti al massimo) presenta questa ripartizione.

Media dei votiIII ANNOIV ANNOV ANNO
M < 67 – 8
M = 67 – 88 – 99 – 10
6 < M ≤ 78 – 99 – 1010 – 11
7 < M ≤ 89 – 1010 – 1111 – 12
8 < M ≤ 910 – 1111 – 1213 – 14
9 < M ≤ 1011 – 1212 – 1314 – 15


NOTA
M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico

Ai fini dell’ammissione alla classe successiva e dell’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, il voto di comportamento non può essere inferiore a sei decimi. Il voto di comportamento, concorre, nello stesso modo dei voti relativi a ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente, alla determinazione della media M dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico.

La Media è quella dei voti conseguiti allo scrutinio finale; anche il voto di Scienze motorie vale per la media.

Il credito scolastico attribuito allo studente va espresso in numero intero.

Per attribuirlo vanno tenuti in considerazione:

  • La media dei voti
  • L’assiduità nella frequenza scolastica
  • La partecipazione al dialogo educativo in classe
  • La partecipazione alle attività integrative promosse dalla scuola (vedi punto successivo “Attività o esperienze che possono concorrere alla integrazione del credito scolastico”).

Per l’attribuzione del credito scolastico il consiglio di classe tiene conto, altresì, degli elementi conoscitivi preventivamente forniti da eventuali docenti esperti e/o tutor, di cui si avvale l’istituzione scolastica per le attività di ampliamento e potenziamento dell’offerta formativa (art. 11 co. 3 OM 67/2025)

N.B. Va tenuto presente che tutte queste voci possono aggiungere punti solo entro la banda di oscillazione determinata dalla media dei voti.

In base alla Legge n. 150 del 1° ottobre 2024, il punteggio più alto, nell’ambito della fascia di attribuzione del credito scolastico spettante sulla base della media dei voti riportata nello scrutinio finale, può essere attribuito se il voto di comportamento assegnato è pari o superiore a nove decimi.

Nello scrutinio finale di Quinta il Consiglio di classe (fermo restando il massimo di 40 punti) può integrare il punteggio complessivo dello studente che, con particolare impegno e merito scolastico, abbia recuperato situazioni di svantaggio degli anni precedenti, in relazione a condizioni familiari o personali che abbiano determinato un minor rendimento.

 

Attività o esperienze che possono concorrere alla integrazione del credito scolastico

Partecipazione progetti PTOF elettivi in orario curricolare ed extra curricolare proposti dall’Istituto, come ad esempio:

  • Rappresentante di classe
  • Rappresentante di istituto
  • Rappresentante di consulta
  • Partecipazione progetti PTOF, come ad esempio:
    • Certificazione linguistica relativi a progetti linguistici organizzati dalla scuola e inclusi nel PTOF;
    • ECDL almeno 4 esami o certificazione nell’ambito di progetti PTOF dell’istituto;
    • Tutor
    • Animatore
    • Peer educator
    • Risultati di eccellenza in competizioni culturali (progetto PTOF)
    • Risultati di eccellenza nell’attività sportiva di istituto
    • ecc…

 

PIATTAFORMA UNICA ed EX-CREDITO FORMATIVO

La normativa vigente ha abolito il credito formativo. Le attività precedentemente riconosciute come credito formativo potranno essere inserite in piattaforma Unica e, in tal modo, compariranno come elemento integrativo nella documentazione prodotta dalla scuola a conclusione del percorso di studi.

Le attività ex-credito formativo, quindi, non concorrono all’attribuzione del credito scolastico.

A partire dall’a.s. 2023-24 all’interno dell’E-portfolio della piattaforma Unica, nella sezione Sviluppo delle competenze, vengono registrate attività/esperienze quali:

Tipologia attivitàInserimento a cura di

1) esperienze formative svolte relative a:

  • a) PCTO
  • b) Moduli di orientamento formativo
  • c) Mobilità studentesca
  • d) Iscrizione all’albo delle eccellenze
Segreteria didattica

2) attività formative elettive curricolari ed extra curricolari e/o extra scolastiche quali :

  • a) attività professionali
  • b) attività culturali e artistiche
  • c) attività musicali
  • d) attività sportive
  • e) attività di cittadinanza attiva e di volontariato
  • f) partecipazione a gare e concorsi
  • e) pubblicazioni e articoli
  • g) altro

3) certificazioni (es. linguistiche, informatiche, altro)

Studente

 

Criteri indicativi deliberati dal Collegio Docenti per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche

  • Certificazioni internazionali di enti legalmente riconosciuti dal MIUR attestanti un livello linguistico pari o superiore rispetto alla classe di appartenenza (per la lingua inglese: A2 classi prime e seconde, B1 classi terze, B2 classi quarte e quinte).
  • Certificazioni di crediti formativi acquisiti all’estero convalidate dall’autorità diplomatica o consolare.
  • Certificati di corsi relativi a progetti linguistici organizzati dalla scuola e inclusi nel POF:
  • Certificati di frequenza di corsi linguistici rilasciati da scuole straniere con sede all’estero e/o in Italia, provvisti di durata e/o valutazione delle competenze acquisite coerenti con la classe di appartenenza o l’indicazione del livello raggiunto secondo il Quadro comune di riferimento europeo.

Nota: i certificati valgono per un anno dalla data di emissione.

Criteri indicativi deliberati dal Collegio Docenti per il riconoscimento delle attività sportive:

  • Attività sportive promosse da enti, società e/o associazioni riconosciute o non riconosciute dal CONI, di durata almeno annuale e con frequenza settimanale;
  • Corsi di durata annuale di carattere motorio-sportivo organizzati dalla scuola per un monte ore pari ad almeno il 60% del totale;

Criteri indicativi deliberati dal Collegio Docenti per il riconoscimento delle attività di cittadinanza e di volontariato:

  • Esperienze continuative (certificate dai referenti l’associazione di riferimento) nell’ambito di associazioni di volontariato, servizi alla persona e servizi al territorio.