Il percorso nazionale riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, che ne coordina lo svolgimento, ed è unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.
Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze, ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
L’accertamento delle competenze acquisite avviene in itinere mediante la somministrazione di test su scala nazionale, con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento.
Una Cabina di Regia nazionale, con funzione di indirizzo e di coordinamento, valuterà, sulla base dell’efficacia dei risultati ottenuti a fine percorso, la possibilità di riconoscere il percorso quale titolo preferenziale per l’accesso alle facoltà scientifiche a numero chiuso di ambito medico-sanitario.