Liceo matematico

In cosa consiste

Sono previste ore aggiuntive (1 alla settimana per ciascun anno) in cui vengono approfonditi contenuti di Matematica e proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la Fisica, le Scienze naturali, l’Arte, la Letteratura…per ampliare la formazione culturale degli studenti e svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.
Si prevede di proporlo ad alunni del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate.

Da dove nasce

Si ispira ai Licei Matematici che nascono da un progetto dell’Università di Salerno e che si sono diffusi prima in Lazio e in Piemonte e poi in tutta Italia.

Obiettivi

Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca. Queste attività sono dedicate ad approfondire e a consolidare i contenuti del programma di Matematica e a sperimentare attività interdisciplinari in cui la Matematica è intesa come collante culturale tra le diverse discipline.

Collaborazioni

Il progetto si svilupperà in collaborazione con l’Università di Verona, in particolare con il Dipartimento di Informatica che assicurerà supporto al Liceo nell’elaborazione di temi e attività che saranno oggetto degli interventi didattici rivolti agli studenti. Inoltre, il Dipartimento e il Liceo potranno concordare quanto risulti utile per l’organizzazione del Liceo Matematico, come il riconoscimento di attività ai fini dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e criteri per l’attribuzione di crediti formativi.

Percorsi didattici svolti e/o previsti

(di questi ne vengono svolti in media 4 all’anno)

Classi prime:

  • I numeri, questi sconosciuti
  • Monomi e polinomi: da dove vengono e a cosa servono
  • Tartaglia: il triangolo che tartaglia
  • I problemi: che problema!
  • E se gli assiomi di Euclide non valessero più?
  • La Matematica e l’arte pittorica
  • L’indagine statistica e il Quiconce di Galton
  • Modellizzazione matematica di fenomeni fisici
  • Operazioni tra insiemi, connettivi logici e porte logiche

Classi seconde:

  • Giocare con le equazioni: i giochi diofantei
  • La Matematica incontra la storia (la scuola pitagorica)
  • La storia delle equazioni di terzo grado
  • I dadi visti con gli occhi della Matematica
  • Viaggiando sulla sfera
  • L’indagine statistica e il Quiconce di Galton
  • Costruzioni con riga e compasso e piegamenti della carta
  • Costruiamo origami

Classi terze:

  • Dalle isometrie ai murales matematici passando attraverso i fregi
  • La metrica in Letteratura e la Matematica
  • Aristotele: logica e problemi
  • Le sfere di Dandelin

“SE ASCOLTO DIMENTICO

SE VEDO RICORDO

SE FACCIO CAPISCO…E IMPARO”