Mindfulness a scuola

COS’È LA MINDFULNESS

Con il termine meditazione mindfulness si intende la capacità di prestare attenzione in maniera intenzionale all’esperienza presente con un atteggiamento aperto, curioso e privo di giudizio. Questo tipo di training che lavora sulle capacità attentive e sulla concentrazione, favorisce il benessere psicofisico dell’individuo.

Viene studiata a partire dagli anni ’80 nei contesti sanitari, ospedalieri, di dipendenze, di ansia e depressione. A scuola i primi studi sono cominciati intorno al duemila e hanno dimostrato effetti molto positivi su stress, sintomi dell’ansia, assenteismo, performance scolastica e funzioni esecutive.
I primi studi sulla pandemia e i suoi annessi e connessi, come il lockdown e il distanziamento sociale, hanno dimostrato come questi aspetti hanno aumentato il livello di ansia, sconforto, rabbia, disorientamento anche in molte persone che precedentemente non erano mai state toccate in modo significativo da queste forme di disagio.

La mindfulness ci permette di riprendere maggior controllo su noi stessi, di diventare più consapevoli dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, di superare certi automatismi problematici e, allo stesso tempo, sviluppa risorse interiore per gestire meglio le sfide della vita quotidiana

Scopo principale di questo percorso, in linea col Programma di Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness (MBSR), è quello di impossessarsi dei fondamenti delle pratiche di Mindulness, utilizzarle per rafforzare le proprie risorse interiori ed eventualmente poi proporle alla classe

Obiettivi specifici:

• Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori.
  • Osservare e comprendere i propri automatismi.
  • Accogliere e affrontare le situazioni difficili causa di stress.
  • Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti.
  • Coltivare attenzione non giudicante
  • Prendersi cura di sé
  • Imparare alcune semplici tecniche facilmente riproponibili in aula ai ragazzi

Obiettivi di ricaduta sugli studenti:

• miglioramento delle capacità di concentrazione,
  • riduzione dei disturbi internalizzanti (sintomi di ansia e stress)
  • prevenzione dei disturbi esternalizzanti (aggressività, bullismo
  • incremento di memoria di lavoro, flessibilità mentale, concentrazione
  • gestione delle emozioni e sperimentazione alternative

• pratiche guidate di consapevolezza
  • Lavoro sul corpo: movimento consapevole
  • Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
  • Debriefing e condivisione dell’esperienza

Metodologia

La presentazione degli aspetti teorici finalizzata all’acquisizione di conoscenze specifiche sarà alternata ad attività laboratoriali volte a favorire l’approfondimento di strumenti che l’insegnante può poi riproporre in classe.

Le modalità operative utilizzate favoriscono e richiedono un forte coinvolgimento dei partecipanti.

Attraverso attività in palestra si affronteranno:

• Presentazione aspetti teorici
  • Rilassamenti e body scan:
  • Meditazione camminata
  • Sperimentazione varie tecniche: sassolini, bolle consapevoli, tre cancelli, uva passa, i riti)
  • Concentrazione sul respiro
  • Primo approccio al BRAIN GYM

Tempi

Il Corso sarà strutturato in 4/6 incontri di 3,5 ore da concordare assieme ai partecipanti in base agli impegni del calendario scolastico

Previsto un incontro di follow up dopo qualche mese.

Ad ogni partecipante sarà consegnato del materiale utile alla prosecuzione a casa o in classe di quanto sperimentato.