Scuola di italiano per stranieri

Il progetto si propone di alfabetizzare un gruppo di circa 40 persone (uomini, donne, ragazzi/e) richiedenti asilo seguite da Enti e Cooperative che prestano il loro servizio in città. In particolare, l’attività è rivolta agli studenti/studentesse stranieri che frequentano l’Istituto San Gaetano e a donne e famiglie inserite nelle strutture di accoglienza gestite da soggetti del terzo settore presenti in città (Cooperativa Pari Passo,
Associazione Mediterraneo, Caritas, ….) o a rifugiati e richiedenti asilo , come nel caso dell’emergenza che ha coinvolto famiglie afghane ed ucraine accolte negli ultimi anni.
Specificatamente l’attività mira ad una integrazione linguistica attraverso gli strumenti della grammatica italiana, dell’educazione civica e della socializzazione. Si ritiene in questo modo non solo di offrire un servizio al territorio ma anche di creare, per gli studenti che prestano servizio, un’occasione importante per fare esperienza di solidarietà e di cittadinanza attiva.

Per informazioni :

mary.pilastro@liceoquadri.it