Sentieri di legalità (secondo biennio e quinto anno)

a.s. 2022/2023

I giovani di oggi assomigliano a Telemaco, sostiene Massimo Recalcati, «Telemaco che guarda il mare e che si aspetta che qualcosa dal mare torni. […] Le nuove generazioni, insomma, sono alla ricerca non tanto di un padre-eroe, quanto di un padre-testimone. Di un padre cioè capace di mostrare, nella propria esistenza singolare, la possibilità concreta di tenere ancora insieme la legge e il desiderio». Attraverso la testimonianza, infatti, potrà maturare la consapevolezza di come azioni concrete possano portare a significativi cambiamenti sociali e a strutturare quell’impegno civile in grado di guardare al bene comune e alla solidarietà, mettendo in atto il peso politico di queste vite e, soprattutto, della loro memoria.

REFERENTI: PROFESSORI VALERIO NUZZO E DIEGO PERON

DESTINATARI: STUDENTI DEL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

TEMPO TOTALE INCONTRI: 3 ORE

Fasi e tempi di sviluppo

FASE 1 – Coordinamento e programmazione (Ottobre) [solo docenti]

Costituzione di un gruppo di gestione di progetto, formato da un referente del nostro Liceo, da un referente del Presidio “Pietro Sanua” Libera Vicenza, allo scopo di definire modalità di coordinamento, programmazione, implementazione e monitoraggio delle attività.

FASE 2 – Incontro di presentazione [1 ora – 14 aprile 2023]

L’obiettivo dell’attività è di sensibilizzare gli studenti rispetto alla cultura della legalità ed al contrasto alle mafie, entro una logica di cittadinanza attiva, facendo memoria del martirio di Padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia a Brancaccio nel 1993 per il suo impegno sociale a favore dei giovani e in aperta opposizione alla criminalità organizzata.

FASE 3 – Incontro-testimonianza con Gregorio Porcaro [2 ore – 22 aprile 2023]

Incontro con Gregorio Porcaro, ex viceparroco di Padre Pino Puglisi, attualmente vicedirettore della Caritas di Palermo, sul tema “La memoria di don Pino Puglisi: l’eredità di un esempio”.

FASE 4 – Momento commemorativo presso il “Giardino della Memoria” [1 ora – 22 aprile 2022]

Al termine dell’incontro con Gregorio Porcaro si è tenuto un momento commemorativo, al quale prenderà parte una classe, con la piantumazione del settimo albero del “Giardino della Memoria”, dedicato a Padre Pino Puglisi.

FASE 5 – Viaggio della legalità a Palermo e Caserta/Napoli [Febbraio/Maggio 2023]

Partecipazione delle classi 4^ aderenti al viaggio della legalità a Palermo o Caserta/Napoli. Il viaggio di 3 giorni, in collaborazione con gli operatori di “Libera il G(i)usto di viaggiare” per Palermo e con il “Comitato Don Peppe Diana” per a Caserta/Napoli, ha previsto incontri con testimoni e visite a realtà che si sono significativamente qualificate sul territorio palermitano e casertano nella lotta alla mafia.

Materiali a disposizione

Materiale video