Sportello video

I Media a Scuola a.s. 2022/23

Premessa

È dal 2016 che il nostro istituto dedica delle attività pomeridiane all’uso critico e consapevole dei media, alla produzione di video e alla conoscenza del cinema e del suo linguaggio.

Progetto sportello video

Conoscete tutti come funziona uno sportello di matematica o economia vero? lo sportello video vi aiuterà a realizzare il vostro progetto con consigli di scrittura, ripresa e montaggio… Le uniche condizioni per accedere a questo sportello sono l’originalità e soprattutto la fattibilità del progetto che si vuole mettere in cantiere.

Sportello video nasce per affiancare docenti interessati alla produzione di video lezioni con la strumentazione scolastica (in sinergia con la funzione strumentale coordinamento didattica integrata). L’attività si prefigge anche di offrire consulenza sull’utilizzo dell’attrezzatura di ripresa e montaggio e su problematiche di scrittura cinematografica, rispondendo a specifiche esigenze avanzate dagli alunni.

Quest’anno le ore potranno essere impiegate anche in altre tre direzioni:

1. attività legate al progetto “Schermi di Perseo” qualora dovessimo vincere il finanziamento o restasse comunque l’idea di coordinare tulle le attività proposte inerenti ai linguaggi audiovisivi.
  2. attività legata alla ricerca e allo studio per verificare l’opportunità di acquistare visori 3D con supporti didatti adeguati. L’opportunità nasce dalla disponibilità di fondi europei per l’innovazione tecnologica delle scuole.
  3. Attività legate alle celebrazioni del 50° del liceo Quadri

Il progetto prevede un pacchetto di ore pomeridiane spendibili da ottobre a giugno a seconda delle esigenze degli alunni e o docenti.

per iscriversi clicca qui

Oppure, date la vostra disponibilità non impegnativa scrivendo a: stefano.salvetti@liceoquadri.it

Docente referente: Stefano Salvetti