
Erasmus+ 23/24
Erasmus+ è un programma di finanziamento europeo Ka1 VET di mobilità in un altro paese per l’apprendimento individuale.
Visualizza solo:
Categorie:
Cerca progetto:
Erasmus+ è un programma di finanziamento europeo Ka1 VET di mobilità in un altro paese per l’apprendimento individuale.
L’attività del campo è tesa a promuovere la partecipazione democratica e civica dei giovani al mondo dell’associazionismo e del volontariato sui temi della legalità e lotta alle mafie.
Il progetto ha come finalità la ricerca e la sperimentazione sui temi della realtà Virtuale e Aumentata e sull’Intelligenza artificiale applicati alla didattica con l’uso dei visori Meta Quest 2.
Il progetto nasce attraverso un confronto fra colleghi del nostro Liceo al termine di un percorso formativo che ha stimolato una graduale presa di coscienza di certe dinamiche negative in alcuni gruppi classe…
Il progetto si propone di organizzare attività di vario genere, rivolte agli studenti, sulle diverse tematiche ambientali.
Il premio Paolo Brunello nasce dalla volontà di amici e colleghi di ricordare la personalità così ricca, gli interessi così diversi e la brillante intelligenza di Paolo Brunello, psicologo, formatore, informatico, volontario ONG.
I Computer Science Labs 21-22 iniziano una collaborazione con il Dipartimento di Matematica, Scienze Ambientali e Informatica dell’Università di Cà Foscari, Venezia.
Per la Giornata della memoria la nostra scuola organizza alcune attività che permettono di ricordare l’evento tragico della Shoah e dei tanti altri genocidi della nostra storia recente.
Sportello di dialogo e ascolto rivolto sia agli studenti sia ai familiari
Lo sportello video vi aiuterà a realizzare il vostro progetto con consigli di scrittura, ripresa e montaggio…
Lo sapevate che al Quadri si è costituita una “società di produzione video” denominata Movie movement production?
Il progetto è rivolto sia a chi non conosce il movimento dei pezzi sia a chi ha già una conoscenza di base.
Il programma prevede l’illustrazione dei principi strategici e tattici, l’allenamento nel calcolo e nel problem solving.
Il progetto si propone di introdurre gli studenti partecipanti all’osservazione e alla conoscenza di alcuni elementi caratterizzanti la comunicazione scientifica, principalmente per quanto riguarda l’aspetto editoriale, grafico e tipografico: struttura di un articolo, abstract, inserimento di figure, diagrammi e soprattutto formule, tabelle, autori, bibliografia, indici…
Percorso teso a promuovere consapevolezza ed informazione sul fenomeno mafioso. Per le classi del biennio.
Attraverso l’azione sinergica del personale scolastico, di esperti del settore socio-sanitario e delle università e con la partecipazione attiva degli studenti (peer educators) il Liceo “Quadri” promuove lo sviluppo di corretti stili di vita a garanzia del benessere fisico e psichico.
Nell’ambito del progetto di Educazione alla salute, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze motorie, a partire dal 2 aprile ha preso avvio il progetto BLS/BLSD.
Corso extracurricolare di storia contemporanea e attualità, concepito per la valorizzazione delle eccellenze e quindi di livello avanzato, che inizia dal 1991 (anno della dissoluzione dell’Unione Sovietica) e termina con l’illustrazione dei problemi dell’attuale mondo globalizzato (fino al 2018).
Il progetto coinvolgerà un gruppo di studenti del Liceo Quadri di Vicenza in momenti formativi finalizzati alla valorizzazione e all’estensione di quanto appreso durante il percorso scolastico, grazie alla collaborazione col Museo Diocesano di Vicenza.
Durante il corso ci avvicineremo a questa affascinante “terra di mezzo” tra arte e scienza, avvalendoci delle preziose collaborazioni dell’Università di Ferrara, del Museo Diocesano di Vicenza e della scuola di restauro ENGIM Veneto
Il progetto, come si può facilmente intuire, ha per obiettivo la promozione della lettura e la diffusione della sua pratica.
Il progetto intende offrire una sintetica panoramica orientativa sull’offerta formativa dei corsi di studio in lingua inglese presso l’Università di Trento e il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere di Trento.
Il progetto ha come scopo quello di rendere gli studenti conoscitori dei linguaggi e dei meccanismi della comunicazione e realizzatori essi stessi di brevi opere (cortometraggi) con l’aiuto di professionisti del settore.
Obiettivo del progetto è favorire il raggiungimento di traguardi formativi e culturali avanzati attraverso momenti di aggiornamento sulle frontiere della ricerca con docenti universitari e ricercatori.
Il progetto si propone di alfabetizzare un gruppo di persone richiedenti asilo seguite dalla Cooperativa Pari Passo che presta servizio nella nostra città.
Theatralia Quadri raccoglie l’attività del “Quadri” relativa al teatro.
E’ composto di tre progetti: Laboratorio teatrale,
Talks and plays, Invito a teatro
Percorso teso a promuovere consapevolezza ed informazione sul fenomeno mafioso. Per le classi del biennio.
La scuola organizza corsi di preparazione agli esami di certificazione linguistica in inglese, spagnolo e francese.
Il Giorno del ricordo in Italia si celebra il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.
Il progetto prevede la certificazione delle competenze linguistiche in Latino secondo il QCER con attestazione finale e si inserisce nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.
Percorso di educazione civica per le studentesse e gli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte del LES
La scuola organizza corsi di allenamento per la partecipazione alle gare individuali e a squadre.
Il liceo “Quadri” è Test Center accreditato presso AICA per l’erogazione degli esami ECDL.
Le certificazioni ECDL servono ad attestare il livello di competenze digitali possedute ed hanno valore internazionale.
Il concorso di scrittura creativa “Xausa-Cimmino” rientra nei progetti di “Promozione dell’eccellenza” ed è rivolto agli studenti del liceo Quadri particolarmente capaci nella scrittura.